Atooma è l'app Android più innovativa dell'anno

Un team italiano è stato premiato al Mobile World Congress per Atooma. Si tratta di un'app Android che consente di personalizzare profondamente le funzioni del proprio cellulare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Atooma è la migliore app del mondo, almeno secondo il contest organizzato dal Mobile World Congress di Barcellona. Su 1400 concorrenti il software italiano si è distinto perché di fatto "è un'applicazione Android che permette di personalizzare le funzioni del proprio cellulare". Banale e concisa la motivazione, ma solo in apparenza.

"Con Atooma si possono creare tante azioni o mini-app che svolgono determinate funzioni e senza che sia necessario conoscere o lavorare su alcun codice di programmazione", aveva spiegato a La Repubblica Gioia Pistola, co-fondatrice della startup romana che si è occupata dello sviluppo dell'app. E dire che prima di partire per la Catalogna nessuno si faceva troppe illusioni: essere già nelle venti finaliste per il Mobile Premiere Award sembrava abbastanza.

Atooma

Già, perché bisogna anche ricordare che il progetto Atooma è nato come tesi di laurea di Francesca Romano, oggi AD della società omonima. Dopodiché nel 2011 prima partecipazione a Innovation Lab, incubazione in EnLabs e sostegno da Mind The Seed. La consacrazione durante gli ultimi TechCrunch Italy e App Circus hanno poi consentito di staccare i biglietti per la fiera wireless mobile più importante del mondo.

La giuria ha compreso subito la portata di questa app. Uno strumento di facile uso capace di far eseguire al cellulare compiti che normalmente vengono svolti da app diverse non è poca cosa. Atooma permette ad esempio di "mandare da solo un SMS ogni volta che si arriva a casa, attivare il vivavoce quando si è in macchina, eliminare la suoneria se si è al lavoro". Senza contare tutto il potenziale di interazione con app come Facebook, Dropbox o anche i servizi di Google.

Gioia, brava e anche molto carina

"Abbiamo scelto Android perché è un sistema aperto che garantisce un accesso molto ampio ai moduli delle funzioni dei cellulari", ha aggiunto Pistola, "Su iPhone al momento non è possibile realizzare un'applicazione del genere: Apple ha previsto molte limitazioni e c'è sempre il rischio che un aggiornamento del sistema impedisca di accedere anche a quelle funzioni oggi disponibili".

Il prossimo obiettivo, a parte l'ottimizzazione dell'app, riguarda l'interazione con le Smart TV e con gli altri dispositivi elettronici di casa.

Dimenticavo. Atooma è gratuita.