Software

Auguri Ubuntu: compie 10 anni e arriva Vivid Vervet

Ubuntu 15.04 prenderà il nome di Vivid Vervet, vale a dire quello di una simpatica scimmietta dai colori vividi, brillanti. Come sempre ne dà notizia Mark Shuttleworth sul suo blog, in un post che sottolinea l'importanza della cosiddetta Internet of Things nei piani di Canonical per lo sviluppo di Ubuntu.

Ubuntu 15.04 uscirà ad aprile 2015, e forse deluderà quelli che speravano in un diverso animale per la scelta del nome: in effetti, un Ubuntu 15.04 "Vivid Velociraptor" sarebbe stato di grande effetto, ma gli amanti dei dinosauri dovranno farsene una ragione e sperare nella prossima occasione.

Contestualmente vale la pena di segnalare che proprio dieci anni fa, il 20 ottobre 2004, veniva pubblicata la prima versione pubblica di Ubuntu, vale a dire Warty Warthog. In questo lasso di tempo la distribuzione Linux ha fatto molta strada, diventando quella più famosa e per molti anche la più apprezzata.

Tra qualche giorno uscirà la versione 14.10, che conferma il passo spedito con cui si evolve Ubuntu: oggi questo sistema operativo è ricco di strumenti aggiuntivi, compatibile con moltissimo hardware, ed ha anche la versione per smartphone e tablet.

Forse non è ancora pronto per sostituire Windows, nel senso che i consumatori meno smaliziati potrebbero comunque avere difficoltà a usarlo, ma Ubuntu è senz'altro un esempio da seguire quando si guarda al lavoro svolto per semplificarlo e renderlo più "user friendly" possibile. Piace anche a voi?