Avviare solamente programmi certificati

Una lista di caratteristiche e funzionalità che vorremmo fossero integrate in Windows 8.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Avviare solamente programmi certificati

Uno sviluppatore deve spendere circa 25€ per acquistare un certificato utile ad autenticare il proprio software. Questo documento serve a dimostrare l'identità del programmatore, in modo che gli utenti possano sempre sapere se il driver della stampante o l'utility appena installata sia stata realmente creata da HP o WinZip, e che nessun cracker (si spera) abbia inserito un rootkit o sia riuscito ad entrare nel codice presente sul server. Contrariamente a quanto accade in Windows 7, vorremmo che il nuovo sistema operativo di Microsoft permetta di usare programmi autenticati senza noiose (e inutili) finestre di dialogo.

Clicca per ingrandire

Oggi però molti driver di Windows Update mancano ancora di certificazione, assieme a molti programmi, come Java Updater  - che espone l'utente a rischi non indifferenti in alcuni browser Web. Sarebbe utile a questo proposito avere una lista delle aziende produttrici e dei software a rischio, in modo da bloccare più facilmente qualsiasi tipo di operazione ad essi collegata. Windows 7 utilizza una finestra di dialogo gialla per avvertire l'utente del rischio causato dall'installazione di un programma non autenticato, al posto dell'avviso blu usato per gli altri tipi di software. E se la prossima versione di Windows impedisse di installare un'applicazione non certificata?

Purtroppo la soluzione di stilare una lista con i software affidabili non è molto realista, poiché gli sviluppatori e le aziende produttrici potrebbero lamentarsi: molte aziende non vogliono certificare le loro applicazioni, e lo stesso vale per tanti sviluppatori indipendenti. Anche i software più datati darebbero problemi, perché la certificazione scade. Insomma, i problemi non mancherebbero.

Chi avesse bisogno di usare urgentemente un programma non certificato, magari potrebbe farlo con una macchina virtuale, come quella presente in Windows 7 per usare Windows XP?

Clicca per ingrandire

Infine, dopo le frustranti esperienze che abbiamo vissuto insieme a voi con il sistema di controllo utente (UAC, User Account Control) vorremmo costringere gli sviluppatori a scrivere applicazioni per gli utenti standard e non solamente per la modalità admin. Noi non possiamo farlo, ma forse Microsoft sì.

Microsoft dovrebbe affrontare la disapprovazione degli utenti costretti ad avviare solamente programmi autenticati, in attesa che gli sviluppatori li certifichino; ma crediamo che a lungo termine sarebbe un bene per tutti.