Basta con i crapware

Una lista di caratteristiche e funzionalità che vorremmo fossero integrate in Windows 8.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Basta con i crapware

Vorreste che il vostro PC con Windows 7 si avviasse più rapidamente? Acquistate una versione del sistema operativo in un negozio specializzato e installatela. Secondo alcune immagini presentate da Microsoft, le versioni pre-installate di Windows 7 impiegano in media 2,5 secondi in più per avviarsi rispetto alla versione installata direttamente dall'utente. Quando si acquista un notebook, con la versione OEM di Windows o quella venduta al dettaglio, bisogna attendere ben 18 minuti per poter usare Windows per la prima volta, rispetto ai 5 della versione autenticata. Considerando la media di sei modelli diversi, l'avvio è più veloce del 39 %; il ripristino del 51% e lo spegnimento del 23%.

Clicca per ingrandire

Qual è la differenza? Molto dipende dai software supplementari pre-installati dai produttori di PC. Alcuni si rivelano utili, altri invece sono superflui, e per di più si avviano automaticamente insieme a Windows. Gli antivirus e i software di protezione del PC sono i maggiori responsabili, ma le utility di sistema che si occupano del controllo del PC o cercano nuovi driver sul web creano un enorme disordine all'avvio. I produttori di PC, al contrario, difendono a spada tratta questi tipi di software, ritenuti davvero indispensabili; ma raramente citano il fatto che l'aggiunta di software frutta loro dai cinque a dieci dollari in più.

Clicca per ingrandire

Come soluzione a questo problema, si era pensato di inserire all'interno del sistema operativo una cartella chiamata ''OEM'', nella quale dovevano essere archiviati tutti i software extra; tuttavia, i produttori di PC non hanno condiviso questo progetto, che inevitabilmente è fallito.

Clicca per ingrandire

Al momento, è possibile acquistare la versione Microsoft Signature di Windows 7, almeno sul Microsoft Store statunitense, e anche computer privi di crapware. Un'eccezione che per noi dovrebbe essere la soluzione di vendita ideale (l'unica) per Windows 8: Microsoft dovrebbe costringere i produttori di PC ad usare qualcosa come Device Stage, un luogo d'archiviazione per i file non installati, in modo che l'utente sia a conoscenza dei software disponibili piuttosto che ritrovarsi con programmi installati senza il proprio consenso.