Avvistata una scheda madre per Alder Lake con slot DDR4 e DDR5

Il produttore cinese Onda ha lanciato una nuova scheda madre per processori Intel Alder Lake di dodicesima generazione con slot DDR4 e DDR5.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Sappiamo che i nuovi processori Intel Core di dodicesima generazione, conosciuti anche con il nome in codice Alder Lake, supportano sia le memorie DDR4 che DDR5. Al momento, le DDR5 rimangono piuttosto di difficile reperibilità e questo ha portato il loro prezzo ad aumentare vistosamente, dirigendo molte persone verso l'acquisto di motherboard con supporto alle "vecchie" DDR4. Purtroppo, questa scelta costringerà le stesse persone, che magari vorranno passare alle DDR5 in futuro per massimizzare le prestazioni, a dover acquistare una nuova scheda madre appropriata.

Tuttavia, potrebbe esserci un'alternativa. Infatti, recentemente il produttore cinese Onda ha lanciato H610M+, scheda madre micro ATX con un sottosistema di alimentazione a otto fasi, che supporta i processori Alder Lake sino ai modelli Core i7 ed è dotata di uno slot DDR4 e uno DDR5. Nonostante l'evidente limitazione, il prodotto è in grado di ospitali moduli DDR4-3200 e DDR5-4800 con una capacità massima di 32GB. Non è stato specificato il funzionamento esatto della scheda, ma appare abbastanza ragionevole pensare che sia possibile solo utilizzare uno slot alla volta.

Come è facilmente intuibile, un design di questo tipo presenta anche un altro importante svantaggio: la perdita del dual channel, portando a prestazioni inferiori sino al 15% su DDR5 rispetto a un sistema dual DIMM. Per quanto riguarda il resto delle specifiche tecniche, la scheda offre uno slot PCI Express 5.0 x16 e uno slot PCI Express x1 per eventuali espansioni, oltre a tre porte SATA III e uno slot M.2 PCIe 3.0 x4 per gli SSD (e un ulteriore slot M.2 per adattatori Wi-Fi). Sul resto troviamo una porta combo PS/2, due USB 3.0, due USB 2.0, una Gigabit Ethernet e tre jack audio da 3,5m, mentre sulla scheda madre stessa sono presenti header USB 2.0 e USB 3.0 per l'aggiunta di ulteriori due porte USB 2.0 e USB 3.0. Per sfruttare la GPU integrata nei processori, infine, segnaliamo la presenza uscite video VGA e HDMI.

Al momento, Onda H610M+ è ancora in vendita; quindi, non conosciamo ancora il suo prezzo, ma probabilmente arriverà presto sugli scaffali dei negozi orientali.