Storage

I trend del mercato dei dischi esterni

Pagina 2: I trend del mercato dei dischi esterni

I trend del mercato dei dischi esterni

Il mercato degli hard disk oggi è molto seguito grazie alla continua crescita della capacità dei dischi. Il fenomeno che è alla base delle regole seguite dal mercato è esplicabile con le parole "capiente, veloce ed economico". A livello casalingo, gli utenti tendono ad aggiungere un secondo, terzo o questo disco al proprio sistema. Nella maggior parte dei casi, la scelta ricade su un modello esterno.

jpg
Clicca sull’immagine per ingrandirla.

Il successo di questa pratica risiede nella facilità d’uso dei dispositivi; chiunque sarebbe in grado di collegare un nuovo hard disk, poiché non sono richieste capacità tecniche per l’installazione. Basta, infatti, collegare un cavo USB 2.0 al PC. Questo standard offre prestazioni adeguate per tutte le applicazioni. In molti casi, non è nemmeno necessario collegare l’alimentazione, poiché questa sarà fornita dal cavo USB. Non potrebbe essere più semplice.

Sufficientemente veloce e flessibile per tutti

jpg
Clicca sull’immagine per ingrandirla.

I dischi esterni non sono solo semplici da usare, ma anche facili da trasportare, per essere usati con più computer. Ciò permette un comodo interscambio dei file con familiari e amici. L’USB 2.0, anche se sufficiente per la maggior parte dei casi, non è proprio un fulmine di guerra. Presto questo collo di bottiglia sarà dimenticato grazie allo standard USB 3.0, che offrirà una velocità 10 volte superiore – 5.0 GB/sec contro i 480 MB/sec dell’USB 2.0.

Prezzi al ribasso, affidabilità al rialzo

Optare per l’acquisto di un disco esterno è anche conveniente, grazie ai prezzi sempre più in contrazione. Se acquistate, per esempio, un Hitachi Deskstar 7K1000.B, pagherete meno di 10 centesimi di euro al Gigabyte. Assieme al calo di prezzo, l’evoluzione tecnologica e i processi produttivi sempre più efficienti rendono i dischi moderni ogni giorno sempre più affidabili.

Un backup non guasta mai

Alta fedeltà non è però la stessa cosa di garanzia assoluta contro qualsiasi problema. Per questo motivo, organizzare i file in maniera accurata, e programmare il backup dei file più importanti è un modo per aggiungere un’ancora di salvezza contro gli imprevisti. Il Samsung Story Station, usato per questo articolo, è l’ideale per questo utilizzo, ma potrete utilizzarlo anche come semplice hard disk esterno.