Batterie laptop: l'IEEE inizia i conciliaboli

L'IEEE ha annunciato che inizierà la ridiscussione dello standard delle batterie per laptop

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'IEEE ha annunciato che inizierà la ridiscussione dello standard delle batterie per laptop, l'IEEE 1625, in modo da mettere freno a quanto successo nell'ultimo periodo con le batterie Sony e creare quindi dei dispositivi più sicuri e durevoli.

L'IEEE 1625 come è attualmente progettato, è stato approvato nel 2004 e definisce l'approccio con il quale si valutano la qualità delle batterie per laptop, così come tutte le fasi produttive. La revisione oggigiorno è d'obbligo, perchè sembra che le precedenti specifiche non siano più sufficienti a garantirci prodotti a prova di "surriscaldamento". L'IEEE assicura che durante la discussione delle nuove specifiche, sarà fatto tesoro di quanto sancito con lo standard IEEE 1725, quello per le batterie dei cellulari.

Apple, Dell, Gateway, Hewlett-Packard, IBM, Intel, Lenovo, Panasonic, Sanyo e Sony hanno un forte interesse nel partecipare alla tavolta rotonda che inizierà da questo mese e andrà avanti per 18 mesi. Il nuovo standard non sarà quindi pronto prima di metà 2008. Nel fratemmpo, che Dio ce la mandi buona!

Ciò che non ci lascia per nulla tranquilli e contenti è che anche l'Association Connecting Electronics Industries (IPC) sta sviluppando uno standard che sarà pronto nel secondo trimestre 2007.

Due standard non sono certamente un toccasana per questa spiacevole situazione. Semba una situazione parallela a quella tra Blu Ray e HD DVD: due standard, quale sceglierà l'industria? La confusione su questo aspetto oggi come è oggi è più che mai lecita.