Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Battlefield V Alpha, RX 580 batte sonoramente GTX 1060

Dopo la fase di closed alpha su PC di Battlefield V della settimana scorsa molti desiderano capire come si comporterà il titolo di DICE sulle diverse schede video. Difficile dire come andrà il gioco all'uscita, mancano ancora parecchi mesi, ma la versione alpha sembra comportarsi meglio sulle schede AMD Radeon che su quelle Nvidia GeForce, […]

Dopo la fase di closed alpha su PC di Battlefield V della settimana scorsa molti desiderano capire come si comporterà il titolo di DICE sulle diverse schede video.

Difficile dire come andrà il gioco all'uscita, mancano ancora parecchi mesi, ma la versione alpha sembra comportarsi meglio sulle schede AMD Radeon che su quelle Nvidia GeForce, e questo un po' sorprende dato che Nvidia sta collaborando con DICE nello sviluppo del titolo su PC.

Poiché però il gioco girerà anche sull'hardware AMD delle console PS4 e Xbox One, è possibile che le ottimizzazioni di Nvidia siano state escluse da questa alpha. 

battlefield v geforce gtx

Stando ai risultati raccolti da PCGamesN, la Radeon RX 580 8 GB sembra avere un netto vantaggio sia in DirectX 11 che DirectX 12 sulla GTX 1060 6 GB, sia nei test in Full HD che a WQHD, entrambi realizzati con dettagli Ultra. Un vantaggio quantificabile in un circa 30% in più di prestazioni.

fullhd JPG

In Full HD la RX 580 arriva a 68 FPS di media in DX11 mentre la GTX 1060 si ferma a 45 FPS, con fps minimi che favoriscono la scheda di casa AMD. In DX12 il gap si allarga, con la RX 580 pressoché stabile.

In WQHD la RX 580 8 GB arriva a 49 fps in DX11 e 47 fps in DX12, mentre la GTX 1060 6 GB si ferma rispettivamente a 34 e 32 fps. Anche in questo caso il frame rate minimo vede AMD davanti.

wqhd JPG

I test sono stati svolti su un sistema con AMD Ryzen 7 2700X, Asus RoG STRIX X470-I Gaming, Corsair H100i v2, 16GB di memoria G.Skill Sniper X DDR4, Corsair HX1200i e schermo Philips BDM3275. Ovviamente non si può dire oggi che Battlefield V andrà meglio sulle Radeon, data la grande collaborazione tra Nvidia e DICE, ma se non altro non sembrano esserci al momento fastidiose penalizzazioni, da sempre uno spauracchio nei titoli "ottimizzati" per determinate schede.


Tom's Consiglia

Trovi la RX 580 8GB a circa 320 euro su Amazon in questo momento.