BDXL, il Blu-ray si espande a 128 Gigabyte

BDXL e IH-BD sono i due nuovi formati Blu-Ray attesi nel 2011. Rivolti a specifiche nicchie di mercato, il primo espande la capacità a 128 GB, mentre il secondo è una strana unione tra BD-ROM e BD-RE.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

BDXL e IH-BD (Intra-Hybrid Blu-ray Disc) sono i due formati Blu-Ray del futuro. BDXL espande la capacità dei Blu-Ray attuali, portandola a 100 e 128 GB per i dischi registrabili e a 100 GB per quelli riscrivibili. Tali capacità sono raggiunte aggiungendo un terzo o un quarto strato rispetto ai dischi attuali (che ne hanno al massimo due).

I BDXL, almeno inizialmente, saranno usati in segmenti commerciali quali quelli delle trasmissioni (broadcasting), quello medico o per necessità di archiviazione dati da parte di grandi imprese.

Il formato Intra-Hybrid Blu-ray Disc (IH-BD) incorpora un singolo strato BD-ROM da 25GB (sola lettura) e un BD-RE da 25GB (registrabile). L'IH-BD permette agli utenti di vedere, ma non sovrascrivere, dati pre-registrati sul disco, dando contemporaneamente ai consumatori la possibilità di aggiungere dei dati sullo strato BD-RE.

I due formati richiedono nuovi lettori e registratori Blu-Ray. Dato che si rivolgono a mercati specifici, non è un problema che riguarda il consumatore comune.