Benchmark DirectX 11, FutureMark al lavoro

3DMark Vantage potrebbe diventare presto un ricordo: le nuove schede video hanno bisogno di nuovi test

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

FutureMark sta sviluppando una suite di benchmark per testare le nuove schede grafiche DirectX 11.

Sul successore del 3DMark Vantage non ci sono dettagli, ma la conferma da parte del presidente dell'azienda, Oliver Baltuch, che "Futuremark sta lavorando sodo per creare bellissimi scenari e codice fantastico basati sul meglio della tecnologia". Ricordiamo che a oggi l'unico test DX11 in circolazione è Heaven di Unigine.

Speriamo che dopo qualche giro a vuoto, 3DMark ritorni a essere un test affidabile al cento per cento. A partire della versione 2006, questa suite di test ha perso credibilità nel mondo degli appassionati che la usavano per confrontare la potenza delle schede video. Bisogna dire che la colpa non è solo di FutureMark (che comunque è noto raccolga denaro da parte dei produttori di GPU), ma anche dell'ottimizzazione dei driver, che spesso manda a pallino la validità dei risultati.

3DMark Vantage

A oggi il miglior modo per confrontare le schede video rimane non solo il punto di vista critico delle funzionalità integrate in base alle vostre necessità e possibilità, ma anche quello di osservare più test sui videogiochi. Anche in questo caso si possono osservare comportamenti non sempre allo stesso livello, perciò la vostra scelta deve basarsi sui titoli preferiti o facendo una media pesata su più test. Un lavoraccio. Beato chi, invece, si vanta di essere un fanboy, lui sì che ha la vita più facile...