Benq RL2455HM è il monitor gaming superveloce

Benq annuncia RL2455HM, un monitor indirizzato al gaming con tempo di risposta di solo 1 millisecondo. 24 pollici widescreen, 60 Hz, poco meno di 230 dollari di listino.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Benq ha presentato il suo RL2455HM, ultimo monitor indirizzato al mondo gaming caratterizzato dall'incredibile tempo di risposta GtG di 1 solo millisecondo. Naturalmente simili specifiche non dicono sempre tutta la verità, ma certo si tratta di un buon biglietto da visita, anche in considerazione del fatto che Benq promette un input-lag particolarmente ridotto.

Si tratta di un 24 pollici widescreen 16:9 con retroilluminazione LED, che offre risoluzione Full-HD (che altro, per un monitor di questo tipo?!?) e un refresh rate di 60 Hz. Qualcuno potrebbe storcere il naso per quest'ultimo dato, ma di tratta di una precisa scelta da parte di Benq che vuole proporre l'RL2455HM anche, se non soprattutto, agli utilizzatori di consoleCosì il comunicato stampa: "progettato specificamente per console, garantirà la migliore esperienza con FPS come Halo 4 e Call of Duty: Black Ops 2 ...".

Rispetto al modello RL2450HT, di cui è l'erede, migliora il tempo di risposta e aggiunge una coppia di diffusori stereo da 2 Watt. Per quanto detto poco sopra, inoltre, non mancano un paio di ingressi HDMI.

Per quanto riguarda il dato di contrasto, è stato diffuso solo il valor e di contrasto dinamico, che non riportiamo per non scadere nel ridicolo, mentre meritano di essere citate le tecnologie Black eQualizer e la funzione Smart Scaling.

La prima è una sorta di funzione HDR, o di ottimizzazione del contrasto se si preferisce, e consente di estrarre tutti i dettagli del mondo di gioco anche dagli angoli più bui, dove di potrebbe annidare un avversario.

La funzione Smart Scaling consente invece di adattare velocemente lo schermo a diversi formati, a partire dal vecchio classico 17 pollici - formato 4:3. Il nuovo modello sarà disponibile da marzo a un prezzo di listino di 229 dollari sul mercato statunitense.