Bilanciamento del bianco e Pennelli

Recensione di Adobe Photoshop Lightroom 4. L'elemento caratterizzante della nuova versione è il PV2012, un motore di elaborazione delle immagini migliorato.

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a cura di Tom's Hardware

Bilanciamento del bianco e pennelli di regolazione

Il bilanciamento del bianco mirato è sempre stato un punto di forza di Lightroom e questa funzione viene ulteriormente migliorata con l'introduzione del cursore Scala. Questo slider permette di regolare la dimensione dell'area di campionamento, dalla classica matrice 5 x 5 pixel a un massimo di 17 x 17 pixel. Lo scopo è quello di migliorare la selezione della tonalità neutra nelle zone non uniformi o con disturbo: usare una griglia troppo piccola porta il rischio di campionare un'area non veramente significativa.

I due estremi possibili per la dimensione dell'area di campionamento per il bilanciamento del bianco: sulla sinistra il tradizionale campione da 25 pixel quadrati, sulla destra il massimo ora possibile (289 pixel quadrati)

Con Lightroom 4 si introducono novità anche nei Pennelli di regolazione, perché tra i parametri che ora è possibile modificare selettivamente "spennellandoli" sull'immagine ci sono anche il contenimento del rumore (cursore Disturbo), la temperatura colore (Temp.), Tinta, Luci, Ombre e Moiré, quest'ultimo per limitare l'omonimo effetto. 

In particolare, la possibilità di variare selettivamente Tinta e temperatura colore permette di ottenere effetti particolarmente interessanti senza ricorrere alle maschere, che richiedono un salto in Photoshop CS. Così ci ritroviamo con la possibilità di modificare di fatto il bilanciamento del bianco solo in determinate sezioni delle immagini: questo può risultare utile nel ritocco di fotografie che presentano una dominante solo in alcune aree, come può essere ad esempio la dominante fredda che si trova sotto il fogliame in fotografie altrimenti "calde".

I pennelli di regolazione in Lightroom 4 permettono di intervenire su un numero maggiore di parametri: spiccano Tinta e Temperatura colore

Ai fotoamatori più esigenti è destinata la possibilità di regolare la curva di viraggio anche per i singoli canali RGB: basta premere sul pulsantino posto vicino alla curva, in basso a destra, e si ha accesso alla curva vera e propria. Un menù a tendina associato ci fa scegliere tra la curva RGB complessiva e quelle per i singoli canali rosso, verde e blu: tutte possono essere regolate aggiungendo punti a piacere e magari partendo dalle tre impostazioni predefinite (lineare, contrasto medio e forte). Le modifiche possono essere salvate come curva personalizzata. Anche in questo caso si tratta di una novità che sarà usata magari da pochi ma che permette di evitare un passaggio in Photoshop CS.