Blue Box, più Phreaking per tutti!

Con la nascita dei PC sono nati anche gli hacker. Abbiamo raggruppato in questo articolo le 15 imprese più famose della storia dell'informatica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Blue Box, più Phreaking per tutti!

Macchinette per chiamate grauite, negli anni '70!

Prima del suo arresto Draper ebbe tutto il tempo di raccontare la sua scoperta agli amici, uno dei quali è un nome ben conosciuto nel mondo dei computer, Steve Wozniak. Il cofondatore di Apple, insieme all'amico di allora Steve Jobs, perfezionò la tecnica di Draper, dando vita alla "Blue Box". Si tratta di un dispositivo capace di produrre suoni alle frequenze necessarie per ingannare il sistema telefonico.

I due ragazzi continuarono ad usare la Blue Box per ogni sorta di chiamata. Non contenti, cominciarono a venderla. La semplicità e il prezzo contenuto ne fecero velocemente un oggetto popolare nell'ambiente degli appassionati.

La Blue Box di Jobbs e Wozniak

Le Blue Box, naturalmente, erano più sofisticate del fischietto di Draper. Potevano imitare tutte le frequenze usate dai vari operatori. La storia più famosa sulle Blue Box racconta come Wozniak la usò per chiamare il Vaticano facendosi passare per Henry Kissinger. A quanto pare, chiese del Papa per confessarsi.