Bluetooth 4.0 in arrivo, i consumi sono azzerati

Bluetooth 4.0 è finalmente uno standard certificato: i primi prodotti compatibili arriveranno entro la fine dell'anno. Confermati bassi consumi e un incremento del raggio di copertura. Non manca il supporto AES-128.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lo standard Bluetooth 4.0 è pronto: le aziende possono finalmente iniziare ad adottarlo su nuovi dispositivi. La novità sostanziale rispetto alle precedenti versioni riguarda i consumi energetici. Secondo Bluetooth Special Interest Group l'utilizzo della trasmissione wireless Bluetooth 4.0 consentirà di migliorare notevolmente l'autonomia di smartphone e portatili.

Bluettooh 4.0

Per comprendere la portata di questa innovazione il consorzio Bluetooth spiega che in un orologio Bluetooth 4.0 consumano di più le altre funzioni che il chip wireless stesso. Insomma basterebbe una di quelle batterie a bottone per godere di anni di autonomia
.

Il basso consumo è stato possibile con il passaggio a pacchetti dati più piccoli (da 8 ottetti fino al massimo 27 ottetti) trasferiti a una velocità di 1 Mbit/s. Senza contare la maggiore efficienza dei controller logici.

L'incremento dell'indice di "modulazione" ha consentito anche di incrementare il raggio d'azione: da 10 metri a circa 60 metri. Da non dimenticare poi il supporto al cyclic redundancy check 24-bit, che limita la corruzione dati, e alla tecnologia di criptazione AES-128.

I primi cellulari e dispositivi compatibili sbarcheranno sul mercato entro la fine dell'anno o nei primi mesi del 2011.