Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VIA Technologies ha annunciato che Broadcom fornirà soluzioni Gigabit Ethernet PCI Express per le mainboard basate sulla serie di chipset VIA K8T890.

Poichè le esigenze di data transfer sono sempre più elevate, al fine di poter offrire performance ad alto livello il mercato sta progressivamente migrando dalle soluzioni 10/100 a quelle Gigabit Ethernet. Attraverso le connessioni PCI Express x1, il chipset VIA K8T890 assicura connettività Gigabit Ethernet con 250MB/s di lunghezza di banda in entrambe le direzioni, potendo cosÏ soddisfare anche le richieste di data transfer più intensive.

Grazie alla collaborazione di Broadcom, Azienda leader nel mercato networking, VIA ed i propri “motherboard partner” saranno in grado di offrire soluzioni Gigabit Ethernet ad elevate performance e con un ampio numero di funzionalità.

“Abbiamo ritenuto che il supporto Gigabit Ethernet tramite PCI Express x1 fosse la migliore scelta per la serie di chipset K8T890.” ha commentato Chewei Lin, Vice President of Product Marketing di VIA Technologies, Inc. “E siamo lieti di poter offrire ai produttori di mainboard la possibilità di adottare soluzioni in grado di assicurare performance e funzionalità, che solo un’azienda leader come Broadcom può garantire.”

“Grazie ad una “joint validation” e in seguito all’arrivo del PCI Express, Broadcom può mettere a disposizione delle motherboard VIA-based le performance dei controller Gigabit Ethernet NetXtreme e NetLink.” ha commentato Greg Young, Senior Director e General Manager per l’High Speed Controller Line of Business di Broadcom. “Insieme ai chipset di VIA, leader nel proprio mercato, siamo in grado di offrire soluzioni PCI Express Gigabit Ethernet in grado di rispondere anche alle richieste degli utenti più esigenti.”

Controller Broadcom BCM5751

Il controller Broadcom BCM5751 è stato progettato per PC desktop e workstation ed è ottimizzato per fornire la migliore combinazione di prezzo e prestazioni. BCM5751 assicura una migliore “client manageability”, grazie al supporto delle specifiche Alerting Standards Forum (ASF) 2.0., che garantisce ai professionisti dell’I.T. di essere avvisati in caso di eventuali problemi e di poterli gestire anche in remoto.

Chipset VIA K8T890

Ottimizzato per un’ampia gamma di processori AMD Athlon 64, Athlon 64 FX, Opteron e Sempron, i chipset della serie VIA K8T890 sono dotati dell’architettura VIA Flex Express, in grado di garantire la massima flessibilità con i dispositivi PCI Express. Possono, infatti, venir implementate configurazioni multiple device con supporto fino a cinque dispositivi PCI Express direttamente nel chipset del North Bridge e un totale di 20 lane PCI Express per una larghezza di banda complessiva di 10GB/s.

La serie di chipset VIA K8T890 supporta le più recenti schede grafiche PCI Express x16 e fino a quattro connessioni PCI Express x1 verso periferiche PCI Express ad alta velocità, come ad esempio schede Gigabit Ethernet e tuner card HDTV, che necessitano di un’elevata larghezza di banda. Le prossime soluzioni della serie VIA K8T890 includeranno la feature VIA DualGFX Express, una soluzione in grado di supportare tutti gli standard dual graphics. VIA DualGFX Express offrirà performance superiori supportando schede grafiche e soluzioni multi-monitor senza sottrarre larghezza di banda al sistema.

I chipset della serie VIA K8T890 dispongono di un’architettura di bus asincrona, che consente ai power user di ottimizzare al meglio i loro sistemi.

In unione al South Bridge VIA VT8237 e ad un’ampia gamma di companion chip di VIA, la serie di chipset VIA K8T890 offre la gamma pi_ completa di feature nell’ambito dello storage, del multimedia e della connettività oggi disponibili per piattaforme AMD64, inclusi Serial ATA e V-RAID nativi, VIA Vinyl audio a 6 o 8 canali, USB2.0, e 1394.

Per ulteriori informazioni relative alla serie di chipset VIA K8T890 è possibile visitare il sito VIA all'indirizzo: http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/k8-series/k8t890/