Intel cambia nome ai processori Xeon. L'azienda di Santa Clara ha annunciato che la nuova gamma Xeon basata su architettura Skylake arriverà sul mercato dando vita alla linea "Xeon Processor Scalable" e più precisamente a una serie di sottofamiglie chiamate Platinum, Gold, Silver e Bronze.

I nuovi prodotti Scalable rimpiazzeranno gli attuali Xeon E5 ed E7 basati su architettura Broadwell e debutteranno a metà 2017. Intel non ha annunciato i nomi dei modelli e le specifiche tecniche, rimandando i dettagli al momento del lancio.
Le soluzioni Platinum rappresenteranno l'offerta prestazionalmente migliore (con più core e funzionalità di sicurezza), mentre quelle Gold, un gradino sotto, saranno destinate a piattaforme multi-socket e che necessitano di molte interconnessioni. Le proposte Silver punteranno invece sul rapporto tra prestazioni e consumi, mentre quelle Bronze offriranno prestazioni base, grazie a un numero di core più contenuto.
Tra le principali caratteristiche degli Skylake-SP troviamo Advanced Vector Extensions 512, o AVX-512, un set di istruzioni finora supportato solo dagli acceleratori della famiglia Xeon Phi.
I nuovi processori offriranno anche la tecnologia Volume Management Device, o VMD, che secondo Intel permetterà il collegamento a caldo di dispositivi NVMe senza interruzioni.