Microsoft ha distribuito Windows 10 Insider Preview Build 14291 ai Windows Insiders del canale Fast. La grande novità di questa versione è l'arrivo delle estensioni in Microsoft Edge, il nuovo browser moderno che si affianca al vecchio Internet Explorer.
Per provare un'estensione basta cliccare su "More" nella parte alta destra del browser e cliccare su Extensions per aprire il pannello dedicato. Cliccate poi su Get extensions. Al momento il numero delle estensioni è limitato e sono disponibili solo su PC, non sui dispositivi mobile Windows 10.
La casa di Redmond afferma che al momento è disponibile Microsoft Translator, un'estensione che traduce pagine automaticamente in oltre 50 lingue diverse, Mouse Gestures e una versione di anteprima di Reddit Enhancement Suite (RES). "Più avanti nel corso dell'anno ci saranno estensioni di partner come AdBlock, Adblock Plus, Amazon, LastPass, Evernote e altre".
Microsoft Edge permette inoltre di "bloccare" le schede all'interno del browser, in modo da tenerle sempre aperte. Vi basta cliccare con il tasto destro su una scheda e scegliere "Pin tab". Per sbloccarla fate la stessa cosa scegliendo "Unpin tab". Il funzionamento è simile a Google Chrome: la tab bloccata non ha un tasto di chiusura, in modo da evitare chiusure accidentali e si riaprirà qualora doveste chiudere il browser.
Tra gli altri miglioramenti al browser trovate la possibilità di copiare qualsiasi link negli appunti e fare un click destro sulla barra degli indirizzi e scegliere "Paste and go" da un menu contestuale. Edge incolla l'URL nella barra indirizzi e avvia il caricamento del link. È possibile inoltre copiare parole negli appunti e scegliere "Paste and search".
Windows 10 Insider Preview Build 14291 ha anche un'applicazione Mappe rinnovata, con miglioramenti generali alle funzionalità e all'interfaccia, più leggera e coerente.
![]() | Microsoft Windows 10 Home |