BTX sì, BTX no: il dilemma di Intel

Intel nel 2007 non supporterà il formato BTX, da lei stessa creato per ridurre la temperatura all'interno dei case. BTX alla fine dei suoi giorni o pausa di riflessione?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sebbene tempo fa circolassero alcune voci per le quali Intel avrebbe supportato ampiamente negli anni a venire il formato BTX, oggi circola l'indiscrezione opposta. Sembra che l'azienda americana abbia intenzione nel 2007 di sospendere il supporto a questo formato, da lei stessa creato, con nuovi prodotti sul mercato.

Transition To BTX Beginning With Grantsdale Launch

È vero, il formato BTX non ha mai preso piede tra gli appassionati, ma grandi OEM come HP e Dell lo hanno adottato e per alcuni avere un'alternativa al formato ATX è senz'altro un sicurezza in più. Certo è da tenere presente che Intel ha proposto il BTX, ritenuto un passo avanti per la circolazione dell'aria e lo smaltimento di calore nel case, in un momento in cui produceva delle piccole stufe, più che dei processori efficienti. L'arrivo dei mirabolanti Core 2 Duo ha fatto sì che il problema svanisse, grazie a un connubio tra prestazioni da urlo, consumi ridotti e dissipazione di calore ottimale. L'arrivo del quad-core Kentsfield, di cui oggi vedrete una prova esclusiva su questo sito, farà cambiare idea a Intel?

Insomma, BTX alla fine dei suoi giorni o pausa di riflessione?

Notizie correlate:

BTX - un formato ancora in alto mare