Test Buffalo AirStation 1300, 1750 e Conclusioni

Test - Recensione del Buffalo AirStation 1300 e dell'AirStation 1750. Buffalo AirStation 1300 è un bridge Wired con porte Gigabit e WiFi, dotato di supporto allo standard 802.11ac. Buffalo AirStation 1750 è un router LAN/WAN Wired/Wireless sempre con supporto 802.11ac.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test Buffalo AirStation 1300 e AirStation 1750

Per verificare le prestazioni del bridge e del router abbiamo seguito la seguente metodologia. Abbiamo collegato in wireless AirStation (prima il modello 1300, poi il 1750) a un router WiFi 802.11n, posizionato a una distanza di circa 10 metri. Ad AirStation, in una delle porte Ethernet, è stato collegato il primo Personal Computer di test con porta Gigabit Ethernet con velocità e duplex non fissati (in Auto-mode).

Infine, al secondo router Wireless è stato collegato, sempre su una porta Ethernet, un secondo Personal Computer dotato di scheda di rete Gigabit con velocità e duplex non fissati (in Auto-mode). Gli antivirus (Microsoft Security Essentials) non sono stati disabilitati con la funzione real-time protection attiva.

Per evitare che i pacchetti in transito sulla rete potessero essere bloccati, i firewall dei due Personal Computer (entrambi con installato Microsoft Windows 7 Ultimate Edition e Service Pack 1) sono stati disabilitati. Le porte a cui sono collegati i due PC sono entrambe nella zona LAN del router (non DMZ) per evitare che il firewall del router potesse bloccare pacchetti ritenuti dannosi o pericolosi per la rete domestica.

Il file usato per il test, infine, aveva una dimensione di 1 Gbyte (1.073.741.824 byte) ed è stato creato con il comando "fsutil file createnew <1.073.741.824>". Il software di analisi impiegato è NetMeter, sviluppato da Hoo Technologies. I risultati del test sono paragonabili per entrambi i modelli: il chipset, del resto, è lo stesso e quindi le velocità attese non possono che essere comparabili.

Clicca per ingrandire

La velocità massima registrata in Upload (dal PC collegato ad Airstation verso il computer collegato al secondo router) è pari a 102.0 Mbps, la velocità media pari a 93.2 Mbps; la velocità massima in Download (dal PC collegato al secondo router verso il PC collegato ad Airstation) pari a 101.2 Mbsp, la velocità media pari a 72.4 Mbps.

Clicca per ingrandire

Nel secondo test si è effettuato il collegamento di un'unità NAS (con porta Gigabit Ethernet collegata in Auto-mode) prima al bridge e poi al router e il collegamento di questi ultimi in Wireless con AirStation a cui era collegato in modalità Wired uno Smart-TV. Attraverso la rete si sono riprodotti un filmato AVI da 700 MByte ed il contenuto di un HD-DVD, salvato come file sul file system della NAS. Durante la riproduzione sullo schermo dello Smart-TV non si sono riscontrati rallentamenti o interruzioni.

Conclusione

In conclusione, AirStation 1300 e AirStation 1750 sono una buona soluzione per coloro che vogliono rendere disponibili, raccogliendole in un unico punto di distribuzione, le moderne librerie multimediali (audio, video).

In base alle esigenze personali (collegamento o meno ad Internet) conviene scegliere il primo o il secondo. Se non si ha a disposizione un Media Server già collegato in rete locale forse la versione 1750 è consigliabile viste le funzioni a disposizione: la differenza di prezzo, però, non è indifferente.

Da migliorare l'interfaccia di gestione del dispositivo per renderla di semplice comprensione e uso anche degli utenti meno esperti oltre ad alcune funzioni di amministrazione che non possono mancare in un bridge/router con quella fascia di prezzo (170

euro).