Buffalo AirStation 1750: caratteristiche generali

Test - Recensione del Buffalo AirStation 1300 e dell'AirStation 1750. Buffalo AirStation 1300 è un bridge Wired con porte Gigabit e WiFi, dotato di supporto allo standard 802.11ac. Buffalo AirStation 1750 è un router LAN/WAN Wired/Wireless sempre con supporto 802.11ac.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Buffalo AirStation 1750: caratteristiche generali

Buffalo AirStation 1750
In breve Buffalo AirStation 1750, un router LAN/WAN  Wired/Wireless a doppia banda (2.4 e 5 GHz) che supporta gli standard 802.11 a,g,n e il nuovissimo 802.11ac per lo streaming ultra veloce di formati video in alta definizione.
Prezzo Circa 170 euro
Pro Design moderno, elevati standard, buone possibilità di espansione tramite porta USB.
Contro Interfaccia di amministrazione migliorabile, mancanza di un modem DSL integrato, pochi gli strumenti di diagnostica presenti.

Chi desidera più funzioni rispetto a quelle offerte da AirStation 1300 può puntare sulla versione più ricca: AirStation 1750. Il chipset è lo stesso del fratello minore, Broadcom 5G WiFi, così come le caratteristiche di base. In più, però, offre una serie di funzioni molto interessanti e molto utili.

La prima è la porta WAN che può essere collegata a una connessione fornita da un provider Internet e permette di "esporre" la propria rete sul Web oltre a, ovviamente, utilizzare Internet ed i servizi correlati per rimanere connessi alla rete. Purtroppo non è usabile da coloro che hanno una normale linea DSL a meno di non acquistare un modem/router e configurarlo opportunamente.

Buone le opzioni di personalizzazione: oltre al servizio di DNS dinamico, alla funzione di server DHCP (consente di distribuire in automatico gli indirizzi sulla rete locale) è possibile configurare una NAT (funzione che consente di mascherare un indirizzo IP in modo da aumentarne la sicurezza) o attivare una Route statica, ossia una stringa che permette di inviare un determinato traffico proveniente da un indirizzo IP verso un segmento di rete desiderato.

Il server  VPN ci permette di creare un "tunnel" sicuro per cui i dati che transitano dalla rete verso Internet (e viceversa) viaggiano impacchettati in maniera sicura e non intercettabile. Sono funzioni, queste, dedicate a veri appassionati o conoscitori del mondo del networking, ma sono comunque comode.

Molto utile anche la porta USB che permette di collegare un disco esterno: la possibilità di proteggere, con utenti e permessi, le risorse rese disponibili dal disco collegato, offre una buona protezione anche ai dati più sensibili. Il disco può essere formattato in FAT e XFS: purtroppo non supporta NTFS o EXT3. La funzione di "Media Server", attivabile se necessario, permette di trasformare AirStation in un vero centro multimediale i contenuti possono essere pubblicati  e visualizzati anche via Web in modalità normale (protocollo http) o sicura (protocollo con certificato SSL Https).

Attivando poi il client BitTorrent è possibile scaricare contenuti dal Web direttamente sul disco senza dover tenere acceso un PC. Gestibile da remoto via Web, consente di comandare le operazioni di download anche lontano da  casa.