Buffalo CloudStation, un NAS semplice e completo

CloudStation è la soluzione di Buffalo basata sul design Popoplug. Queste soluzioni NAS con CPU Marvel 6282 da 1.6GHz e 256 MB DDR3, sono disponibili in versioni da 2 e 4 terabyte, dotate di un client BitTorrent e server DLNA.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Buffalo Technology si è presentata a Smau 2011 con CloudStation powered by Pogoplug (Plug Computer, un primo sguardo al micro-PC del futuro). Questa soluzione punta a garantire tutte le funzionalità di un NAS senza necessitare di alcuna complicata procedura di installazione.

"In meno di un minuto, infatti, l'unità è in grado di passare dalla scatola in cui è confezionata alla piena operatività, consentendo l'archiviazione e la condivisione attraverso Internet di foto, video, brani musicali e, più in generale, ogni tipologia di documento. L'immissione del proprio indirizzo e-mail e la scelta di una password sono le uniche cose di cui l'utente si deve preoccupare per rendere la CloudStation pienamente operativa", ha dichiarato l'azienda.

CloudStation - dotata di CPU Marvel 6282 1.6GHz e 256 MB DDR3 - mette anche a disposizione un client BitTorrent, che consente di scaricare direttamente sul dispositivo i file da Internet a computer spento, un server DLNA certificato per lo streaming dei contenuti multimediali, e la piena compatibilità con Apple Time Machine, che permette di effettuare sul dispositivo anche i backup dei computer della mela morsicata.

Particolare attenzione è stata dedicata alla condivisione delle foto e allo streaming dei video e della musica verso i dispositivi portatili, attraverso specifiche applicazioni per iPhone, iPad e per il mondo Android.

Clicca per ingrandire

CloudStation integra viewer per i PDF e quelli della suite Microsoft Office, che consentono la visualizzazione di documenti Word, Excel e PowerPoint senza la necessità di alcun software aggiuntivo, il supporto HTML 5 e la possibilità di effettuare lo streaming di musica, video e foto verso le console di gioco Xbox 360 e PS3.

I primi dispositivi della famiglia CloudStation disponibili in Italia saranno quelli della serie Duo e Pro Duo in versioni da 2 e 4 TB. CloudStation Duo 2.0TB e 4.0TB saranno disponibili rispettivamente a 365 e 505 euro, mentre CloudStation Pro Duo 2.0TB e 4.0TB saranno disponibili a 410 e 560 euro.