image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Razer lancia la waifu in bottiglia al CES 2026 Razer lancia la waifu in bottiglia al CES 2026...
Immagine di Kindle perderà una funzione per colpa di Microsoft Kindle perderà una funzione per colpa di Microsoft...

Bug consumi Core Duo, dov'è la patch?

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 02/08/2006 alle 11:14 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:06
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Buon giorno,

vorrei chiedervi se la patch Microsoft con il seguente codice - KB916595 - sia quella definitiva che include anche l'aggiornamento del BIOS per risolvere il problema energetico sui Core Duo.

Grazie

Ecco la patch, non serve aggiornare il BIOS

A partire dal luglio dello scorso anno Microsoft venne a conoscenza di un bug in Windows XP SP2 capace di ridurre la durata della batteria dei notebook in presenza di un dispositivo USB 2.0 come un hard disk esterno o una scheda TV interna/esterna connessi e utilizzati intensivamente. 

Microsoft ha annunciato questo problema agli OEM e ai partner, ma non al pubblico. L'azienda ha rilasciato solamente una semplice patch per la correzione del problema, con riserva sul suo funzionamento. Microsoft affermò infatti che la patch non aveva passato la consueta trafila di test e che quindi si sarebbero potuti manifestare ulteriori problemi. Ma questa fu messa lo stesso a disposizione dell'utenza, ignara della vicenda.

I nostro colleghi tedeschi hanno scoperto e confermato il problema sui consumi energetici e si sono subito attivati per capire e carpire una spiegazione al problema. Dopo aver testato diversi notebook, abbiamo ricevuto la patch, che una volta applicata si comportava abbastanza bene.

Microsoft ha rilasciato la patch per il problema in maggio; questo aggiornamento è sicuramente più complesso e risolutivo rispetto alla patch originariamente rilasciata.  

Per cui nella miriade di download del sito Microsoft non è spesso molto facile trovare tutto ciò che si vuole, ma ecco qui il collegamento per scaricare l'aggiornamento:

Download

Vi ricordiamo che l'aggiornamento è consigliabile su tutti i computer mobile con sistema operativo Windows XP SP2.

Attenzione: la copia di Windows XP sul vostro computer verrà sottoposta al sistema di convalida durante il procedimento di download. Se la vostra copia non è valida, non potrete scaricare la patch.

La patch è composta da un file eseguibile, una volta scaricato basta lanciarlo e l'aggiornamento si completa da solo. Se non avete letto ancora nulla sul problema dei consumi, ecco due articoli a riguardo:

Il Core Duo consuma troppo? Colpa di un bug Microsoft

Patch Microsoft: più autonomia per i notebook Core Duo

Le notizie più lette

#1
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#2
La fisica avanza verso il più grande enigma dell’universo
3

Scienze

La fisica avanza verso il più grande enigma dell’universo

#3
Di fatto, Nvidia ha ammesso che le GPU per le IA general purpose non servono più
2

Business

Di fatto, Nvidia ha ammesso che le GPU per le IA general purpose non servono più

#4
Il 2026 è chiaramente l'anno del cloud gaming, arrendiamoci

Editoriale

Il 2026 è chiaramente l'anno del cloud gaming, arrendiamoci

#5
Controllare i lavoratori assenteisti, Amazon ha un nuovo strumento
2

Business

Controllare i lavoratori assenteisti, Amazon ha un nuovo strumento

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Kindle perderà una funzione per colpa di Microsoft
3

Hardware

Kindle perderà una funzione per colpa di Microsoft

Di Andrea Maiellano
Razer lancia la waifu in bottiglia al CES 2026
2

CES 2026

Razer lancia la waifu in bottiglia al CES 2026

Di Andrea Maiellano
Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake
4

Hardware

Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake

Di Antonello Buzzi
Perché il 2026 segna la svolta pragmatica dell’AI
3

Hardware

Perché il 2026 segna la svolta pragmatica dell’AI

Di Antonello Buzzi
AMD non esclude una beta di FSR 4 per RDNA 3
1

Hardware

AMD non esclude una beta di FSR 4 per RDNA 3

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.