Un gioco da ragazzi

Installare sul vostro notebook un SSD è un'operazione semplice e redditizia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un gioco da ragazzi

Esistono due modi per sostituire l'unità d'archiviazione di un netbook - e di un computer in generale. Questa è quella facile e veloce. Potremmo, in verità, estrarre il vecchio disco, collegarlo a un altro sistema e creare un'immagine dei dati con un'applicazione come Norton Ghost. Poi dovremmo riscrivere l'immagine sul nuovo disco e infine montare quest'ultimo dentro al netbook. Ma ci vuole tempo, e voi avete fretta e volete risultati subito. Quindi diamoci da fare.

Poppstar Kit di Montaggio per SSD/HDD Interne Poppstar Kit di Montaggio per SSD/HDD Interne
PNY Kit completo di aggiornamento SSD PNY Kit completo di aggiornamento SSD
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB

Il kit di aggiornamento con SSD Intel X-25M G2 - Clicca per ingrandire.

L'Intel X-25M G2 si trova a partire da 400 euro circa: potete comprare solo l'SSD, oppure scegliere un kit di aggiornamento che offre, oltre al prodotto principale, anche un case esterno per il vecchio HDD e un software per la copia. Il modello da 60 GB costa circa la metà e la differenza tra kit e il singolo drive non è molto rilevante.  

L'idea alla base del kit di aggiornamento è semplice: s'inserisce il nuovo disco nel case esterno e lo si collega al PC. Poi si usa il software allegato per fare una copia esatta del vecchio hard disk sul nuovo SSD. Una volta fatto, si scambiano i due dischi ed il gioco è fatto. Facile e divertente.

Il primo passo, quindi, è installare l'applicazione. Nel nostro Kit avevamo EZ Gig II. Le impostazioni consigliate dall'installazione andranno bene praticamente per tutti.

Nota: saprete certamente che i netbook sono privi di unità ottica. Per usare il CD con l'applicazione, quindi, dovrete trovare qualche soluzione alternativa. Una possibilità è usare un lettore CD/DVD esterno. Oppure potete usare un secondo PC per creare un'immagine del disco, trasferirla su un pendrive e poi usare un'applicazione come Daemon Tools per usarla sul netbook.

Software di aggiornamento - Clicca per ingrandire.