Caratteristiche e vantaggi

Avete sentito parlare di Software Libero ma non sapete esattamente di cosa si tratti? Avete scaricato un'applicazione Open Source e avete dubbi sulla legalità della vostra licenza? La copia di Linux trovata nella rivista è veramente gratis, anche per uso aziendale? Facciamo un po' di chiarezza su questi termini così usati - e abusati - nel mondo del software degli ultimi anni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Caratteristiche e vantaggi

Oltre alle intuibili conseguenze morali, le licenze Open Source garantiscono alcuni vantaggi pratici, che fanno sì che la loro adozione possa essere vantaggiosa anche all'interno del mondo aziendale o in altri ambienti non necessariamente interessati alla moralità delle scelte.

Innanzitutto dato che il codice sorgente è visibile e studiabile, viene generalmente esaminato da alcune persone esterne al progetto che quindi possono accorgersi di eventuali comportamenti non voluti, come backdoor e simili; tra l'altro il fatto stesso di rilasciare i sorgenti agisce da deterrente per il loro inserimento.Un'altro vantaggio della disponibilità del codice sorgente è dato dalla elevate possibilità di personalizzazione dei programmi, tra l'altro potendo (ma senza essere obbligati) fornire le modifiche effettuate a terze persone.

Se quanto citato sopra può essere di interesse limitato per coloro che non hanno capacità e risorse per modificare effettivamente il programma, altre questioni possono essere utili in ambiti più generali, come la possibilità di ricevere servizi, anche di personalizzazione, da terze parti rispetto ai creatori del programma (ad esempio come avviene con le distribuzioni di Linux).Ancora più significativo può essere il fatto che il software libero non muore quando i suoi creatori smettono di svilupparlo e mantenerlo, ma la sua gestione può essere presa da terze parti, con o senza la benedizione dei predecessori: un programma Open Source, contrariamente alla grande maggioranza del software proprietario, non ha una data di scadenza, ma viene mantenuto fino a quando i suoi utenti non reputano più conveniente il passaggio a qualcosa di diverso.

A questo si aggiunge il fatto che le licenze open source sono spesso il naturale complemento di un modello di sviluppo collaborativo, detto modello Open Source o modello "bazaar", che favorisce lo sviluppo di codice migliore e più controllato, permettendo tra l'altro a chiunque sia interessato al programma di partecipare in qualche modo al suo sviluppo, eventualmente condizionandolo, pur secondo la volontà dei coordinatori del progetto.