Catalyst 10.9 disponibili, la vera novità è Steam

I Catalyst 10.9 sono i primi distribuiti su Steam, dopo l'accordo con Valve annunciato ieri. Non ci sono grandi novità da segnalare, né sul fronte delle funzionalità né su quello delle prestazioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha reso disponibili i nuovi driver Catalyst 10.9 WHQL per schede video Radeon - dalle HD 2000 in poi, per i chipset con grafica integrata e altri prodotti.I nuovi driver non integrano novità degne di nota, ma offrono miglioramenti prestazionali in alcuni giochi e un aggiornamento dei profili - quelli di Aliens Vs. Predator, Battlefield: Bad Company 2, F1 2010 e l'aggiunta di un profilo per Kane & Lynch 2.

I Catalyst 10.9 migliorano le prestazioni con il benchmark di Stalker: Call of Pripyat:

  • Fino al 20% di prestazioni in più su schede Radeon HD 5800 in configurazione singola e CrossFire con Enhanced full dynamic lighting (DX11) e anti-aliasing attivi
  • Fino al 12% di prestazioni in più su schede Radeon HD 5700 in configurazione singola e CrossFire con  Enhanced full dynamic lighting (DX11) e anti-aliasing attivi

Miglioramenti anche con il gioco Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena:

  • Fino al 4% di prestazioni in più su schede Radeon HD in configurazione singola e CrossFire
  • Fino al 4% di prestazioni in più su schede Radeon HD 4800 in configurazione singola e CrossFire
  • Fino al 5% di prestazioni in più su schede Radeon HD 5800 in configurazione singola e CrossFire
  • Fino al 6% di prestazioni in più su schede Radeon HD 5970 in configurazione singola e CrossFire

Come potete leggere nelle note di rilascio, AMD ha risolto diversi bug che riguardano caratteristiche non strettamente legate ai videogiochi. I driver possono essere scaricati da qui oppure, come annunciato ieri (Driver AMD Catalyst via Steam, ora basta scuse!), anche attraverso Steam di Valve.