Catalyst 13.11 Beta7: più prestazioni per le Radeon di AMD

Due release di driver Catalyst in rapida successione offrono il supporto alle nuove R9 290X e 290 e maggiori prestazioni con gli ultimi titoli, come Batman: Arkham Origins e Battlefield 4.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha pubblicato due release di driver una dietro l'altra. Stiamo parlando dei Catalyst 13.11 Beta6 e Beta7. Riassumiamo le novità di queste due versioni, anche se potete scaricare direttamente la Beta7 perché include tutte le novità della build precedente. La Beta6 offre il supporto alle schede video Radeon? R9 290X e 290 - la prima già recensita, la seconda prossimamente - e diversi miglioramenti prestazionali.

GPU Hawaii

La casa di Sunnyvale segnala un incremento del frame rate fino al 35% con MSAA 8x attivato in Batman: Arkham Origins, il titolo appena uscito sull'uomo pipistrello, di cui leggerete la nostra recensione nei prossimi giorni. Passi avanti fino al 10% in Total War: Rome 2, Battlefield 3 e DiRT Showdown, mentre l'incremento con Sleeping Dogs, DiRT 3, F1 2013 e GRID 2 è tra il 5% e l'8,5%.

AMD segnala anche dei miglioramenti per quanto riguarda le prestazioni delle APU, in particolare rispetto ai Catalyst 13.9. Secondo l'azienda migliorano le prestazioni con Luxmark (OpenCL) fino al 10% e Winzip 17.5 (OpenCL) fino al 20%. Passi avanti anche con alcuni giochi, tra cui Battlefield 4. I driver offrono anche la configurazione automatica dell'Eyefinity e una compatibilità "plug and play" con gli schermi Ultra HD/4K tiled supportati.

I Catalyst 13.11 Beta7 si limitano a riproporre tutte queste funzioni, ma in più offrono uno scaling CrossFire? migliorato fino al 20% con Battlefield 4, che fa di questi driver la scelta ideale per chi giocherà al titolo di DICE e possiede una configurazione con più schede video in parallelo.