Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Catalyst 14.9.2 Beta pronti per Civilization: Beyond Earth

Disponibili i driver Catalyst 14.9.2 Beta, una release dedicata principalmente ad abilitare Mantle in Civilization: Beyond Earth.

AMD ha reso disponibili i driver Catalyst 14.9.2 Beta per sistemi operativi Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Si tratta di una release che ha il principale scopo di attivare il supporto all'API Mantle in Sid Meier's Civilization: Beyond Earth, il gioco di strategia che porta le proprie avventure nello spazio.

Il supporto all'API Mantle permette ai possessori di schede video basate su architettura Graphics Core Next – diverse soluzioni delle serie HD 7000 e le più recenti proposte Radeon R7 / R9 – di godere di maggiori prestazioni. Il miglioramento rispetto all'uso delle DirectX varia da computer a computer, ma più in generale il gioco farà un uso migliore delle CPU multi-core, sbloccando il loro potenziale.

Come abbiamo riportato in una notizia dedicata, Civilization: Beyond Earth è il primo gioco a contare su alcune tecniche abilitate esclusivamente tramite Mantle. L'Enhanced-quality Anti-Aliasing (EQAA) migliora la qualità dell'anti-aliasing raddoppiando i coverage samples (rispetto al MSAA) a ogni livello di filtro, ma c'è anche lo "split-frame rendering" (SFR) a migliorare le prestazioni in CrossFire.

Sid Meyer's Civilization Beyond Earth Sid Meyer's Civilization Beyond Earth
Radeon R7 265 Radeon R7 265
Radeon R9 285 Radeon R9 285

Tra le altre novità dei driver Catalyst 14.9.2 Beta troviamo un aggiornamento del profilo relativo a Project Cars e ottimizzazioni per il Dual Graphics legati ai titoli KritiKa e SheDiaoZero, titoli disponibili sul territorio asiatico. La nuova build risolve anche diversi problemi, come il profilo CrossFire aggiornato per Alien: Isolation, in modo che rilevi correttamente il file .exe del gioco dopo la recente patch.

AMD ha anche lavorato per risolvere piccoli e grandi problemi con Total War: Rome 2, Watch Dogs, Max Payne 3 e altri titoli. Tra i problemi ancora aperti si segnala il possibile screen tearing con Alien: Isolation con V-Sync attivo e qualche problema legato a Civilization: Beyond Earth. Il gioco ad esempio potrebbe bloccarsi in presenza di monitor a 144 Hz – basta abbassare il refresh rate per risolvere…ma non è una soluzione accettabile.