Catalyst 9.7, le Radeon schizzano con Windows 7

AMD ha presentato nuovi driver, sempre più maturi anche per Windows 7, per schede video Radeon.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha reso disponibili i driver ATI Catalyst 9.7 per schede grafiche ATI Radeon (dalla serie HD2000 alla HD4000) e sistemi operativi Windows Vista e 7. Al momento non ci sono i driver per Windows XP e il sito di AMD etichetta la nuova release ancora come Catalyst 9.6. Errori che verrano sicuramente risolti a breve.

Il pacchetto permette una migliore esperienza con Windows 7, con prestazioni superiori per schede singole e in configurazione CrossFireX rispetto a Windows Vista. L'azienda parla anche di una migliore stabilità, grazie al nuovo WDDM 1.1, il driver model del nuovo sistema operativo.

AMD ha aggiornato anche il Catalyst Control Center, con un Desktops & Displays Manager riprogettato, che permettere agli utenti di configurare più rapidamente l'impostazione dei monitor. Il nuovo pannello integra il pieno supporto a HydraVision su Windows 7. Per quanto riguarda l'ATI Video Converter, i Catalyst 9.7 introducono il supporto a Windows 7, permettendo agli utenti HD 4600 e HD 4800 di avvantaggiarsi di questo strumento di conversione.

Sotto il profilo prestazionale, AMD segnala un miglioramento, di un margine dell'8% sulle schede HD 4800, delle prestazioni con Crysis a qualità Very High. Migliorati, del 7/11%, anche i frame rate raggiunti da Lost Planet Colonies con AA 8x su schede HD 4800.