CausticTwo, nel 2010 il raytracing accelera

Caustic Graphics svela le sue carte. Dopo CausticOne, pensata per gli sviluppatori, nel 2010 il mercato vedrà l'arrivo di CausticTwo, acceleratore per il raytracing.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un mese fa circa abbiamo parlato di Caustic Graphics, un'azienda che sta sviluppando prodotti in grado di accelerare e rendere fruibile la tecnica del raytracing. Secondo un articolo di PC Perspective, l'azienda ha intenzione di arrivare sul mercato nel 2010 con CausticTwo, un prodotto abbastanza differente dal CausticOne di cui abbiamo parlato in precedenza.

La CausticOne, realizzata solamente per presentare la piattaforma Caustic RT agli sviluppatori, era dotata di due SO-DIMM DDR2 e la scheda aveva un'interfaccia a 64 bit. La CausticOne era dotata di due chip FPGA con frequenza di 100 MHz e consumo di 20 watt ciascuno. Un terzo chip visibile sulla scheda, interamente raffreddata passivamente, era un bridge PCI Express che permetteva ai due chip FPGA di condividere lo stesso bus. L'interfaccia della CausticOne era la PCI Express x4.

La CausticTwo, invece, sfrutterà l'interfaccia PCI Express x16 e, userà un singolo chip con frequenza di 350 MHz, con un quantitativo di logica di controllo quattro volte superiore alla CausticOne. Secondo l'azienda, la nuova configurazione darà alla CausticTwo prestazioni quattordici volte superiori alla One. Dal punto di vista software, le CausticGL potranno essere combinate con le OpenGL e funzioneranno, pur con prestazioni in netto calo, anche senza hardware dedicato.