Schede Grafiche

Cayman, le Radeon HD 6900 saranno il nuovo R300?

AMD ha tanta fiducia nel progetto Cayman, tanto da parlarne come se fosse il “nuovo R300“. La sigla R300 identifica il chip delle schede Radeon 9700, le prime soluzioni dell’allora ATI capaci di rivaleggiare con le proposte di casa Nvidia (sebbene anche la 8500 fu un discreto prodotto).

Le Radeon 9700 raccolsero un ottimo successo, grazie a una potenza senza pari e al passo falso di Nvidia con la GPU NV30, alias GeForce FX 5800, che non solo arrivò in grande ritardo, ma deluse altamente per scelte azzardate nel supporto DirectX 9 e un progetto che quanto a calore e rumorosità si avvicinava più a un asciugacapelli che a una scheda video.

Presunta immagine di scheda con chip Cayman

A quanto pare Cayman, secondo le indiscrezioni raccolte da Fudzilla, sarebbe uno dei progetti più importanti degli ultimi anni per AMD. La situazione però è un po’ diversa rispetto al 2002 e AMD non dovrebbe trovare campo libero come in passato. Da un certo punto di vista l’NV30 dei giorni nostri è stata la GPU GF100, arrivata con notevole ritardo e incapace di mettere tutti d’accordo.

Nvidia nei mesi successi, come abbiamo visto, ha rivisto i progetti e presentato schede di fascia media decisamente più interessanti di quelle di fascia alta. L’azienda sta ora lavorando su GF110 (GeForce GTX 580 meno focosa della GTX 480?) e siamo confidenti che baserà il proprio chip su un progetto più solido e meno pieno di incognite. La nostra è al momento una speranza, comunque.

Presunta immagine di scheda con chip Cayman

Nel frattempo i partner di AMD stanno già ricevendo i sample delle schede Radeon HD 6950 e 6970, che dovrebbero debuttare a fine novembre. Secondo Fudzilla, che ha raccolto le confidenze di alcuni partner, la scheda HD 6970 “è dual slot e abbastanza calda”. Speriamo sia anche veloce e non troppo costosa, ma in quest’ultimo caso forse chiediamo troppo. Ricordiamo per chi se la fosse persa una notizia con i primi dati – non confermati – sulle prestazioni del modello HD 6970: Radeon HD 6970, primi benchmark impressionanti.