Celeron vivrà anche nel 2011, il futuro è un'incognita

I processori Celeron saranno disponibili anche nel 2011. Intel rigetta così le indiscrezioni dei giorni scorsi, anche se i piani per il futuro rimangono nebulosi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel non ha intenzione di cancellare la serie di processori Celeron. "L'indiscrezione non è vera, Intel non ha intenzione di eliminare il marchio Celeron nel 2011. I processori continueranno a essere una soluzione a basso costo a disposizione di chi ha necessità di calcolo basilari", ha dichiarato il portavoce Barry Sum.

Secondo voci di corridoio circolate nella giornata di venerdì (Celeron addio, il futuro dice Pentium e Atom), in casa Intel ci sarebbe la volontà di razionalizzare l'offerta che riguarda la fascia bassa, passando da tre a due marchi. Attualmente le CPU a basso costo di Intel si suddividono tra Atom, Celeron e Pentium.

Questo stato di cose dovrebbe quindi perdurare anche il prossimo anno. Non sono noti invece i piani dal 2012 in avanti, anche se una migliore suddivisione delle serie sarebbe a tutto vantaggio dei consumatori.