Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nello sforzo di offrire la più potente console del pianeta ed assicurare per la sua PS3 dei videogiochi unici, Sony ha puntato molto sul Cell, processore avanzato che sarà il cuore del nuovo sistema di gioco nipponico. Tuttavia sembra che ci siano pesanti ombre sulla produzione di questo processore.

Il vice presidente della divisione "semiconductor and technology services" di IBM - Tom Reeves - ha dichiarato che con grandi chip come i processori Cell - svillupato congiuntamente da IBM, Sony e Toshiba - rese del 10/20 % sono da considerarsi normali e i produttori di chip sono fortunati a raggiungere una tale resa di dispositivi completamente funzionanti. Tuttavia va considerato che Sony PlayStation 3 dovrà essere venduta in milioni di unità, quindi in molti dubitano che Sony riesca a vendere console in grande quantità per la data di lancio.

“I difetti di produzione diventano un grande problema a seconda della grandezza del chip. Con i chip prodotti con materiali silicio/germanio, abbiamo rese del 95%. Con processori come il Cell, saremo fortunati a raggiungere il 10/20 %. Se ci si aggiunge a tutto questo la ridondanza logica, possiamo raddoppiarle” afferma a Electronic News Tom Reeves.

http://www.tomshw.it/articles/20060714/cell_02.jpg

Cell

Il microprocessore Cell integra un core dual-threaded PowerPC e otto synergistic processing engine (SPE) utilizzati per il calcolo in virgola mobile, l'operazione più utilizzata in ambienti entertainment, workstation e server. Il core PowerPC è progettato per avere 32 KB di cache L1 e 512 KB di cache L2, mentre ogni SPE avrà 256 KB di cache. Il Cell ha un'interfaccia Rambus XDR integrata, capace di trasferire dati alla velocità da 3.20 GHz a 8.0 GHz. Il chip utilizza inoltre un bus FlexIO con frequenza fino a 6.40 GHz.

Dato l'elevato numero di SPE, nel caso alcuni non funzionassero correttamente il resto del chip potrebbe operare comunque correttamente, e il Cell potrebbe essere utilizzato in ambiti dove un così alto numero di SPE non è richiesto. Per esempio, la PlayStation 3 richiede sette unità SPE. La resa dei processori Cell con sette SPE non è attualmente conosciuta, ma IBM afferma che c'è un sufficiente numero di chip Cell con sei SPE. L'uso di tali chip potrà essere dirottato per usi aereospaziali e di difesa, nonchè medici.

Non è la prima volta che si parla di problemi con le rese del Cell. Recentemente si è parlato di una possibile riduzione della frequenza da 3.5 GHZ a 2.80 GHz, a causa delle rese basse ad alta frequenze, mentre la compagnia di ricerca Merrill Lynch ha affermato che il Cell costerà a Sony 230 dollari per unità circa, affermando che questo potrebbe essere un'altro indicatore di rese non proprio eccezionali.

Articoli correlati:

Intervista a IBM: le CPU di Xbox 360 e Playstation 3