I nuovi chipset Serie 4

Intel presenta la sua piattaforma mobile di quinta generazione: Centrino 2. Montevina, questo è il nome in codice della nuova piattaforma, non porta particolari cambiamenti in termini di prestazioni, ma aggiorna l'ecosistema notebook con le tecnologie già presenti per i desktop, come la memoria DDR3 e l'FSB 1066; inoltre, caratteristica più importante, porta il WiMAX nei notebook come componente standard.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

I nuovi chipset Serie 4

I nuovi chipset si chiameranno P45, GM45 e GM47. Abbiamo avuto modo di provare solo il primo. La prima e più vistosa novità consiste nell'aumento di velocità del Front Side Bus a 1066 MHz, il che dovrebbe apportare leggeri miglioramenti complessivi alle prestazioni del sistema.

Intel aggiunge anche il supporto a fino a 8 gigabyte di memoria DDR3 sui computer portatili, con frequenze di 800 e 1066 MHz. La prima comparsa delle DDR3 nel mondo dei notebook è comunque ritardata, siccome i primi campioni di portatili Montevina che abbiamo ricevuto montano normali DDR2 e non ci aspettiamo di vedere un'ampia diffusione delle DDR3 nell'immediato.

Clicca per ingrandire

Come già anticipato non possiamo ancora valutare la nuova grafica integrata X4500. Peccato perché i nuovi chipset Serie 4 presentano alcune interessanti novità proprio legate al sottosistema grafico. Intel offre per esempio supporto alla configurazione Crossfire per doppia scheda video AMD. La nuova tecnologia "Switchable Graphic" invece, sulla falsa riga dell'Nvidia Hybrid Graphics, consente di alternare l'uso della scheda integrata o di quella discreta a seconda della necessità di potenza di calcolo grafico in un determinato momento. Il passaggio da un chip grafico all'altro può essere automatico o manuale e non richiede il riavvio del sistema.

Clicca per ingrandire

La nuova piattaforma include anche uscite video aggiornate, con la comparsa di HDMI e Display Port e il supporto per HDCP.

Intel presenta anche il nuovo Southbridge ICH9M, con supporto Sata 3.0 Gbps , eSata per connessioni dati esterne ad alta velocità e l' Enhanced Intel Matrix Storage Manager.

Clicca per ingrandire

I chipset Serie 4 includono anche la Intel Trusted Execution Technology, una tecnologia di sicurezza che protegge i dati del notebook da accessi indesiderati, implementata via hardware. Fa la sua comparsa anche la Virtualization Technology for Device Drivers.

Maggiori approfondimenti a riguardo delle specifiche tecnologie nei prossimi articoli.