Cerca e sostituisci
Questa potente funzione di Word, per qualche ragione che sfugge alla logica, non è presente nella barra degli strumenti. Fortunatamente, si è posto riparo a questa pecca con la versione 2007. Tramite questa funzione è possibile velocizzare enormemente correzioni e revisioni. Immaginate, per esempio, di dover aggiornare le date presenti in un documento, cambiando l'anno di riferimento. Invece di modificare tutte le voci a mano, basta sostituire con un solo click, per esempio, "1996" con "1998". Ancora una volta, se si tratta di una pagina non è un problema, ma se si tratta di un documento da 200 e più cartelle, il lavoro a mano può rivelarsi piuttosto faticoso. Citiamo solo alcuni esempi di questa funzione, le cui applicazioni possibili sono semplicemente troppo numerose per essere elencate.
Desiderate modificare un carattere in un documento, e sostituirlo con un altro? La funzione Cerca e sostituisci permette di realizzare questa modifica (tra le altre) in pochi clic. Se il documento ha tutto lo stesso tipo di carattere, basta selezionare tutto il documento e impostare il carattere desiderato, tramite la barra degli strumenti. Se però avete un testo molto lungo, e alcune parti in un carattere diverso, come per esempio delle citazioni, questa funzione può rivelarsi davvero molto utile.
- Aprite il menu [ Modifica] poi cliccate su [ Sostituisci]. Cliccate su [Altro] per far apparire le opzioni di ricerca , ignorando il resto della finestra
- Nella sezione [Sostituisci] cliccate su [ Formato] . Scegliete l'opzione [Carattere]
- Nella finestra che appare, selezionate dalla lista il carattere che desiderate sostituire. Non modificate gli altri campi. Confermate [ OK]
- Cliccate poi nel campo [ Sostituisci con]
- Ricominciare la modifica cliccando su [ Formato]
- Scegliete di nuovo il font desiderato dalla lista. Lasciate gli altri campi vuoti. Confermate con il bottone [OK]
- Cliccate infine su [Sostituisci tutto]
- Cliccate su [ Ok] e poi su [Chiudere]