Cherry MX RGB, tastiere meccaniche sotto una nuova luce

Arrivano gli switch Cherry MX RGB con LED SMD integrati, per offrire tastiere meccaniche con tasti retroilluminati in 16,7 milioni di colori e in modo più uniforme.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cherry e Corsair presenteranno al CES 2014 di Las Vegas nuove tastiere con switch "MX RGB". A gennaio assisteremo quindi a una nuova evoluzione dei famosi switch meccanici che ritroviamo in diverse salse nelle tastiere meccaniche. Come si può intuire dal nome i nuovi switch MX godranno di LED integrati.

"Montati direttamente sopra il circuito stampato, i LED SMD (SMD = Surface Mount Devices) illuminano i simboli sui tasti grazie a keycap ad hoc usando switch MX RGB nell'intera gamma dello spettro colore RGB - 16,7 milioni di colori", si legge in una nota stampa. Con i nuovi switch Cherry afferma di aver risolto diversi problemi in un colpo solo.

"L'illuminazione dei simboli sulla tastiera - specialmente in termini di uniformità - è un'operazione tecnicamente molto complessa ed esigente. La precedente soluzione richiedeva l'integrazione di LED da 3 mm ed era insoddisfacente. Con il nuovo switch MX RGB, i simboli possono essere illuminati completamente non solo su livelli di luminosità differenti, ma anche con 16,7 milioni di colori diversi", ha affermato Karl-Heinz Müller, ingegnere di Cherry.

L'azienda offrirà i nuovi switch all'interno di quattro famiglie già note agli appassionati - Blue, Brown, Red e Black - contraddistinte da differenti risposte al tocco - o forza di attuazione.