Chi potrebbe acquistare AMD?

Nvidia e Samsung potrebbero mettere gli occhi su AMD, un'azienda piena di potenziale ma in grossa difficoltà finanziaria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La conferenza di AMD con gli analisti tenutasi la scorsa settimana ha riportato alla ribalta il coro di voci di coloro che vedono l'azienda sull'orlo del baratro, schiacciata da problemi finanziari e da un periodo poco felice dal punto di vista dei prodotti presentati. AMD ha ammesso di aver fatto un errore di valutazione acquistando ATi per 5,4 miliardi di dollari, ma confida di poter risalire la china. Il suo valore attuale, pari a 4,73 miliardi di dollari, potrebbe però far gola a qualche altro attore del mercato dei microchip, interessato ad acquistare un produttore di GPU, CPU e chipset per schede madri.  Quali potrebbero essere i pretendi? I nostri colleghi di TG Daily hanno provato a metterli in fila.

Secondo loro i due più credibili sono Nvidia e Samsung. Alcuni di voi potrebbero pensare anche a IBM, tuttavia le relazioni con AMD potrebbero essere un freno.

Nvidia dal canto suo ha 1,9 miliardi dollari in contanti, circa il 40% del valore d'acquisto attuale di AMD. Samsung è stata capace nello scorso trimestre di mettere da parte 2,39 miliardi di dollari solamente in profitti netti. Facendo i conti in tasca all'azienda coreana, sono 5,8 i miliardi di dollari i soldi in contanti pronti per essere eventualmente messi sul piatto.

Cosa potrebbe succedere se una delle due aziende citate acquistasse AMD? Muniamoci di sfera di cristallo e proviamo a dipingere un futuro ipotetico.

Nvidia

L'acquisizione di AMD da parte di Nvidia potrebbe creare un grande problema di monopolio, per via della presenza degli asset di ATi. Per questo motivo Nvidia potrebbe acquisire AMD con l'intenzione pubblica di vedere le parti che fanno riferimento ad ATI. Con questa mossa, Nvidia avrebbe acquisito quella che è stata un'azienda potenzialmente molto profittevole, mentre allo stesso tempo si cautelerebbe dai pericoli del mercato GPU. In questo modo Nvidia potrebbe aumentare la sua capacità di sviluppare chipset molto potenti e creare una linea di prodotti completa dalla A alla Z. Periodicamente si affacciano le indiscrezioni che vogliono Nvidia in attesa di diventare qualcosa di più di un'azienda che produce processori grafici e, se l'azienda ha intenzione di buttarsi, acquisire AMD potrebbe essere la chance migliore.

Nvidia sviluppa attualmente tutte le sue GPU attraverso un processo di simulazione completo. Quando iniziano a produrre il primo chip in silicio, sanno già che è un prodotto pronto per essere messo in produzione. Di fatto, il primo chip di silicio Nvidia è pronto per essere commercializzato perché grazie al processo di simulazione tutti i bug sono già stati rimossi. Questo include lo sviluppo di driver, il lavoro su problemi di prestazioni, l'estensibilità di un prodotto, la compatibilità, il calore generato e tutto il resto. Tutto è amministrato con un processo di simulazione molto avanzato. E in verità, questo tipo di approccio potrebbe essere l'ideale per AMD e i suoi recenti problemi di produzione. Insomma, potrebbe essere un modo per AMD di fare molto di più con un budget per la ricerca e lo sviluppo più contenuto.

Samsung

Samsung è un'azienda molto grande, la seconda in questa industria. Hanno una posizione consolidata in diverse aree e quindi potrebbero portare la tecnologia di AMD a un nuovo livello: una nuova linea Samsung Athlon, Opteron e Phenom potrebbe, per la prima volta, competere in volumi e prezzo con Intel. Inoltre, con i soldi in più che hanno per mani, insieme al progetto di AMD di tornare a far utili nel Q3 2008, questo investimento potrebbe avere un ritorno finanziario positivo tra la metà del 2009 e il 2010. In questo periodo, secondo la scaletta AMD, vedremo i primi prodotti Bobcat e Bulldozer, capaci di equipaggiare una vasta gamma di dispositivi.

Un lato interessante di questo scenario è che Samsung è attualmente la seconda azienda al mondo nel campo della produzione di chip, dietro a Intel. E Intel considera Samsung come uno dei pericoli più grandi. L'arrivo di Samsung nel mercato x86 potrebbe dare vita a nuove e interessanti dinamiche di mercato.

Conclusioni

Oggi AMD vale 4,73 miliardi e la situazione non accenna a migliorare. AMD ha una buona tecnologia, una grande visione, talento e capacità. Tuttavia è chiaro che non hanno i soldi per mettere a frutto tutto questo potenziale. Visto lo scenario attuale e la scaletta futura, qual è il vostro pensiero in proposito? AMD potrebbe entrare nelle mire di qualche altro attore del mercato?