Software

Chrome 7 e la grafica 3D WebGL: 60 volte più veloce

Google sta lavorando duramente per consentire al browser Chrome di gestire la grafica 3D usando la potenza delle GPU. I lavori sono iniziati sulle build sperimentali della versione 7 (Chrome è pronto a volare sulle ali della GPU). La software house ha presentato un set di demo WebGL per mostrare cos’è possibile fare con la API (accessibili solo con build Canary o Chromium).

Google ha testato il supporto all’accelerazione 3D sui test realizzati da Microsoft per Internet Explorer 9, raggiungendo un risultato sicuramente d’effetto: una velocità 60 volte maggiore – in alcuni casi – rispetto all’attuale versione 6 nella gestione delle operazioni grafiche.

“Con il ciclo di aggiornamento rapido di Chrome, ci aspettiamo di fornire questi miglioramenti agli utenti rapidamente e incrementare le prestazioni nel corso del tempo”, ha dichiarato Google. “Con WebGL e 3D CSS gli sviluppatori possono creare giochi moderni, gallerie fotografiche eccezionali, visualizzare i dati in 3D,  creare ambienti virtuali e tutto ciò che sognano”, ha concluso la casa di Mountain View.

La sfida a Internet Explorer 9 (Internet Explorer 9 convince, questo è un browser!) su un terreno molto chiaro a Microsoft è appena iniziata.