Chrome fa sparire la barra dei download, ecco dove trovarli

Un aggiornamento di Google Chrome fa sparire la barra dei download, spostandoli in un nuovo menu vicino alla barra degli indirizzi.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Un nuovo aggiornamento di Google Chrome ha eliminato la barra dei download, facendola sparire. Fino ad oggi, i file scaricati con il browser di Google comparivano in una barra in basso e da lì potevano essere gestiti, anche se con opzioni limitate; ma perché Google ha deciso di rimuoverla?

L'azienda ha identificato tre punti principali: la barra occupava spazio e di conseguenza riduceva la porzione di pagina web visibile, inoltre il numero di download mostrati era limitato dalla larghezza dello schermo; non veniva nascosta automaticamente e offriva solamente la possibilità di aprire il file, mostrarlo nella cartella e avviare/mettere in pausa il download, il tutto da un menu a tendina; non era più considerabile moderna, interattiva e consistente con l'interfaccia utente del browser.

Per questi motivi, Google ha deciso di rimuoverla e sostituirla con il "download tray": a destra della barra degli indirizzi, vicino a dove trovate le estensioni, è presente una freccia che, se cliccata, mostra i download recenti. È una soluzione implementata da tempo su diversi altri browser, come ad esempio Microsoft Edge e Firefox, e secondo Google "Aiuta a creare una separazione più netta tra l'interfaccia utente affidabile del browser e i contenuti web".

Dal nuovo menu dei download è possibile aprire la cartella contenente tutti i file scaricati, aprire direttamente i file, avviare/mettere in pausa il download, annullarlo, o ancora trascinare i file scaricati direttamente in una pagina web, una cartella o un programma. Inoltre, la nuova visualizzazione dei download aiuterà anche a segnalare il modo più chiaro i file malevoli.

L'aggiornamento di Chrome è già disponibile e sta pian piano venendo installato automaticamente per tutti gli utenti. Se volete forzarlo, cliccate i tre puntini verticali alla destra della barra degli indirizzi, quindi selezionate Impostazioni -> Informazioni su Chrome. Qui cercate l'aggiornamento e quando richiesto dal browser riavviate.