Chrome Web Store e Angry Birds

Google ha presentato ufficialmente Chrome OS e svelato i primi ChromeBook che arriveranno sul mercato. La casa di Mountain View entra così nel mercato dei sistemi operativi con una soluzione innovativa, intrigante e forse rischiosa. Ecco i dettagli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Chrome Web Store e Angry Birds

Google ha annunciato che sta per rendere disponibile il Chrome Web Store (accessibile comunque da qui), il negozio di applicazione per il proprio browser, alla sua base di utenti Chrome, circa 160 milioni di persone per non meno di 41 lingue differenti.

La grande novità riguarda gli sviluppatori, che integrando una sola riga di codice potranno aggiungere i pagamenti in app usando il sistema di pagamento Google Checkout. Per ogni acquisto delle applicazioni a pagamento Google si intascherà solo il 5 percento, pochissimo se consideriamo che Apple trattiene il 30 percento.

Tra le applicazioni disponibili Google ha annunciato l'arrivo di Angry Birds, il popolare gioco di Rovio. Installabile dal Chrome Web Store, è giocabile anche su Firefox 4 e Internet Explorer 9 da questo indirizzo. Il titolo è stato sviluppato con WebGL, ma c'è anche il supporto Canvas.

Gli sviluppatori hanno affermato che Angry Birds gira a 60 fps sui PC moderni, ma comunque è possibile giocare in modalità SD o HD - a seconda delle prestazioni della vostra connessione e del PC - e anche offline. Gli utenti di Chrome potranno godere di contenuti esclusivi, sfruttando l'introduzione dei pagamenti in-app.