Chromebook touchscreen marchiato Google entro fine anno

Secondo indiscrezioni Google avrebbe intenzione di produrre un Chromebook con il suo marchio. Avrà un display touch da 12,85 pollici e arriverà entro fine anno, ma non si sanno ancora i dettagli della configurazione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google potrebbe produrre un Chromebook con il suo marchio entro fine anno. L'indiscrezione arriva dal quotidiano in lingua cinese China Times, secondo cui il nuovo notebook avrà uno schermo da 12,85 pollici touchscreen prodotto da Wintek e sarà realizzato dalla ODM taiwanese Compal Electronics.

Arriverà un Chromebook di Google?

Sembra che i componenti da assemblare (di cui non si hanno dettagli) siano già stati ordinati e saranno consegnati all'assemblatore entro fine mese. La notizia non è stata ufficializzata dall'azienda di Mountain View, ma l'idea potrebbe essere sensata. Google produce già una linea propria di smartphone e tablet, il notebook a marchio proprio sembra un passo scontato, da tentare per attirare l'attenzione verso un sistema che finora è stato sostanzialmente snobbato dall'utenza sia professionale sia privata.

Acer e Samsung infatti sono fin dall'esordio di Chrome OS i partner di Google per la produzione dei Chromebook, ma con il primo modello le vendite sono state a dir poco scarse. Con il secondo modello Acer ha realizzato un sistema che può lavorare anche offline, mentre Samsung ha puntato sul processore ARM. Nonostante le indiscutibili migliorie rispetto ai primi modelli, Google forse vorrebbe un maggiore impegno per spingere le vendite e per questo potrebbe avere deciso di scendere in campo direttamente.

###old884###old

Infatti se fino a poco tempo fa i Chromebook erano prodotti secondari, oggi potrebbero diventare strategici nell'ambito della lotta per la supremazia contro Apple e Microsoft. Apple da sempre produce hardware e software e grazie a questa sinergia spinge iOS nel migliore dei modi su tutte le piattaforme. Microsoft ha iniziato a seguire lo stesso modello con Surface, ha l'importante appoggio di Nokia negli smartphone ed è ovviamente leader in campo PC. Google ha a listino uno dei migliori tablet economici sulla piazza e con Android comanda il settore smartphone, però non riesce a guadagnare quote di mercato nei sistemi operativi per PC.

###old1891###old

Ovviamente si attendono conferme ufficiali, e la configurazione dettagliata per capire il reale interesse del prodotto. Per ora la maggiore perplessità che abbiamo riguarda lo schermo touchscreen: con Windows 8 è diventato un componente alla moda, però costa più di un display tradizionale, e in un sistema il cui unico grande punto di forza è il prezzo basso potrebbe rivelarsi un boomerang. I prezzi degli attuali Chromebook sono di 249 e 199 dollari, sareste disposti a pagarli di più per le funzioni touch?