Cinque modelli di stampanti multifunzione a confronto

Le stampanti multifunzione guadagnano terreno e rappresentano più di un'alternativa rispetto alle stampanti convenzionali A4. Utilizzando lo stesso motore di stampa e beneficiando degli enormi progessi fatti nel livello di integrazione tra la componente di stampa e quella scanner, la facilità d'uso e il prezzo sono divenuti irrisori. Ci state già facendo un pensierino?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Oggigiorno la maggioranza degli utenti PC si equipaggia con periferiche multifunzione, preferendole alle tradizionali stampanti A4. Nel 2005, il mercato multifunzioni ha visto un incremento del 27% ? secondo quanto affermato dall'azienda di ricerche di mercato GfK ? mentre quello delle stampanti A4 è stato solo del 12%. Dietro questo successo sono nascosti molti fattori. Le multifunzione sono meno costote rispetto alle stampanti convenzionali e offrono maggiore versatilità. Canon comunica che il prezzo medio delle stampanti convenzionali è di 128 dollari, mentre quello delle multifunzioni è di 127 dollari!. Un vero paradosso.

Tra i diversi fattori non troviamo solo il prezzo di vendita; l'efficienza è un fattore esseziale per assicurare il loro successo. Ora, stampa e scanning sono meglio integrati e la sistematica presenza di schermi LCD, slot per schede di memoria e connessioni PictBridge aumenta notevolmente l'utilità di questi prodotti.

Questa comparativa è limitata a cinque modelli di fascia media provenienti da cinque produttori. Nessuno di questi offre funzioni fax ? che sono ancora riservate ai modelli professionali. Tutte queste multifunzioni sono rivolte al mercato office, ma possono anche rivolgersi al mercato foto utilizzato le stesse testine di stampa e lo stesso inchiostro che trovate nelle stampanti A4 convenzionali.

Leggi altri articoli