Cinque processori Intel Core i7-5960X alla prova in overclock

Abbiamo parlato con Paul Zagacki di Intel di Devil's Canyon, Haswell-E e overclocking. Poi abbiamo overcloccato cinque CPU Core i7-5960X ai rispettivi limiti.

Avatar di Chris Angelini

a cura di Chris Angelini

Introduzione

Intel ha introdotto l'architettura Broadwell in ambito desktop a inizio giugno con la quinta generazione di processori Core - ne abbiamo parlato nell'articolo: Recensione Intel Core i7-5775C e Core i5-5675C. Skylake, la sesta generazione, arriverà presto. Se siete appassionati che usano software creati per sfruttare i thread, allora queste due piattaforme mainstream sono secondarie rispetto ad Haswell-E, l'incarnazione più "pompata" dell'architettura Core di quarta generazione.

Haswell-E rimane la scelta principale per gli appassionati, a quasi un anno dalla sua introduzione. In questo pesa il fatto che si tratta di processori a sei e otto core che, con 15 e 20 MB di cache di ultimo livello, raggiungono prestazioni elevate. E poi c'è il controller di memoria DDR4 quad-channel che mette a disposizione inoltre un bandwidth senza precedenti. E, a seconda del modello, avete a disposizione 28 o 40 linee di connettività PCI Express 3.0. Non bisogna inoltre dimenticare che tutti e tre i modelli - Core i7-5820K, 5930K e 5960X - hanno moltiplicatori sbloccati per l'overclock.

Di solito non spendiamo molto tempo sull'overclock quando una CPU arriva sul mercato. Abitualmente i sample ci sono forniti direttamente da Intel e AMD (potrebbero essere selezionati), i BIOS delle schede madre non sono particolarmente maturi e poi, cosa ancora più importante, di norma i tempi per scrivere la recensione sono ristretti. Tuttavia di recente abbiamo avuto modo di parlare con Intel di diverse cose, anche di Haswell-E e overclock, così abbiamo deciso di approfondire il tema.

Le preoccupazioni degli overclocker

La discussione, in realtà, è partita da Devil's Canyon, ovvero da due processori pensati per soddisfare le aspettative degli overclocker, un po' delusi dai precedenti prodotti Haswell. Abbiamo recensito il modello di punta, il Core i7-4790K. Tra i miglioramenti fatti da Intel su quel processore abbiamo una pasta termica migliore e l'aggiunta di condensatori per stabilizzare la distribuzione dell'energia.

Al di là di questa sintesi, che in nessun modo trasmette l'impegno richiesto per portare un nuovo prodotto sul mercato, sappiamo che Intel ha dedicato degli ingegneri allo scaling di frequenza del Core i7-4790K, in modo da poter ottenere frequenze di default più aggressive. Inizialmente si parlava di un ampio numero di processori in grado di toccare i 5 GHz. Nella nostra recensione non siamo riusciti a spingerci tanto in là, ma avevamo una tensione massima conservativa e un po' di margine termico a disposizione. Volevamo saperne di più a riguardo, direttamente da Intel.

Overclock Devil's Canyon, intervista a Paul Zagacki (inglese)

Intel ci ha messo in contatto con Paul Zagacki, principal engineer del Client Computing Group, il quale ci ha parlato di alcune delle cose che il team ha fatto per portare alla vita Devil's Canyon e successivamente ottimizzare la piattaforma per sostenere frequenze stabili più elevate.

Temperature Core i7-4790K, intervista a Paul Zagacki (inglese)

Durante la chiacchierata Paul ci ha confidato che a circa 80°C il processore inizia a incontrare problemi in overclock. Insomma, mantenendo la temperatura sotto gli 80 °C c'è più possibilità di ottenere un overclock elevato e stabile. Per farlo serve ovviamente un adeguato sistema di raffreddamento.