Risultati test

Abbiamo parlato con Paul Zagacki di Intel di Devil's Canyon, Haswell-E e overclocking. Poi abbiamo overcloccato cinque CPU Core i7-5960X ai rispettivi limiti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati test

In circa una settimana abbiamo testato tutte e cinque le CPU, registrando la loro frequenza stabile massima a otto core, la frequenza a singolo core, la temperatura massima sotto pieno carico, la temperatura di picco single-core e la tensione richiesta per mantenere ogni sample stabile per un'ora in RealBench. Durante questi test abbiamo avuto modo di annotare alcune cose interessanti.

eight core ghz

Iniziamo dal numero più importante, la frequenza massima con otto core sotto carico. In quattro dei cinque casi abbiamo raggiunto un tetto di 4.5 GHz. Il quinto processore ha toccato i 4.6 GHz. Questo non vuol dire che si tratta di massimi assoluti. Come detto da Paul, un carico elevato mette alla prova le capacità della soluzione termica di allontanare il calore dall'IHS. Il Kraken X41 è un ottimo dissipatore AIO, ma non è il più grande e aggressivo della sua categoria. Tuttavia, data la complessità di Haswell-E (un die con 2,6 miliardi di transistor) rispetto ad Haswell (1,6 miliardi, gran parte legati alla GPU), 4.5 GHz rappresentano un forte incremento.

eight core voltage

Lavorando all'interno dei limiti del dissipatore abbiamo iniziato la ricerca della frequenza di clock più alta, flirtando con tensioni sopra circa 1,4 V e poi riducendo la tensione fino al limite di stabilità per avere una temperatura inferiore.

Sapendo che 80 °C erano il punto in cui l'overclock iniziava a degradare, è diventando subito chiaro che 1.4 V erano troppi per il nostro sistema di raffreddamento. Quindi, i tentativi più seri sono iniziati a circa 1,35 volt. Da qui siamo saliti di 0,1 volt prima di ridurre la tensione a passi di 0,025 V al primo segno d'instabilità. E anche se non c'è una chiara correlazione tra il nostro overclock massimo e la tensione necessaria per arrivarci, c'è della costanza nelle temperature che osserviamo.

eight core temp

In generale le CPU stabili a 1,2 volt hanno raggiunge le temperature minori. Riportiamo le letture del core più caldo - il che vuol dire che sette degli otto core erano meno caldi. Il Sample 5 sembra essere la soluzione migliore. Malgrado il Sample 4 sia quello capace di lavorare stabilmente a 4.6 GHz usando una vCore di 1,3 V, uno dei suoi core è 5 °C più caldo rispetto alla temperatura raggiunta con qualsiasi altro processore.

temp over time

Clicca per ingrandire

L'overclock del singolo core è stato un po' più complesso, anche se il Kraken doveva far fronte a molta meno energia termica. Come potete vedere nell'immagine sopra Windows ama effettuare lo scheduling di carichi a single-thread su core differenti. Perciò mentre i vostri primi cinque loop a 5 GHz potrebbero avere successo, durante il sesto ciclo il core più debole potrebbe andare in difficoltà. Si tratta perciò di un processo difficoltoso mettere in loop qualcosa come i carichi iTunes o LAME (che sono single-thread) più e più volte alla ricerca dell'instabilità.

single core ghz

Dopo molte ore di test, siamo fiduciosi che questi chip possano arrivare a 4.8 / 4.9 GHz con tutti e gli otto i core, fintando che ne se ne attiva solo uno alla volta.

single core temp

A seconda del core sotto carico le temperature si sono dimostrate adeguate. Abbiamo prestato attenzione a quello più caldo e l'abbiamo reso rappresentativo di quella CPU.