Clipboard

Per ogni elemento di Windows, dal desktop alla clipboard, esiste almeno una alternativa open source superiore. Ecco una piccola guida ai migliori software che potranno ravvivare Windows.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Clipboard

La clipboard è uno dei componenti maggiormente utilizzati. Solo la versione offerta con MS Office è leggermente migliore rispetto quella di serie, grazie alla possibilità di memorizzare le ultime operazioni di copia.

Una clipboard migliore

La comunità open-source ha creato un piccolo programma chiamato Ditto, che aggiunge funzionalità alla clipboard di Windows. Ditto trasforma la clipboard in un archivio intelligente, dal quale è possibile accedere a contenuti precedentemente copiati. Se siete connessi ad una rete, questo strumento intelligente può accedere alle clipboard di un altro computer sulla rete e sincronizzarsi con esso.

Ecco come: Installate la versione più aggiornata, che correntemente è la 2.5. Se riscontrate il messaggio di errore ?Initialization of the DAO/Jet-Database module not possibile?, dovrete installare l'estensione database di Microsoft. La via più semplice per farlo è di utilizzare il file ?dao_setup.exe? che il team Ditto mette a disposizione sul proprio sito web. Successivamente, dovrete avviare Ditto manualmente selezionando ?Start ? Programmi ?Ditto?. Questa operazione è necessario effettuarla solo una volta; il programma verrà poi avviato automaticamente all'avvio di Windows.

Ditto augments the clipboard: The tool can save not only text files, but images as well.

Contenuti Ditto

Ditto colleziona tutto quello che copierete sulla clipboard e lo visualizzerà in una piccola finestra. Potrete accedere a questa finestra facendo doppio click sull'icona di Ditto nella system tray, in basso a destra dello schermo. Successivamente, sarà possibile selezionare un contenuto per incollarlo. Assicuratevi che in background stia funzionando la corretta applicazione ? come un editor di testi.

Ditto è dotato anche di una funzione di ricerca tra i dati memorizzati nel proprio database.

Leggi altri articoli