Club 3D saluta le schede GeForce, venderà solo le Radeon

Club 3D ha comunicato che non venderà più le schede video di Nvidia, concentrandosi solo sulle soluzioni AMD Radeon. I motivi rimangono oscuri, malgrado le dichiarazioni di facciata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Club 3D dice addio alle schede video GeForce di Nvidia. L'azienda aveva iniziato a commercializzare le soluzioni della casa di Santa Clara nel 2006, ma l'amministratore delegato Judith Ma Tseng ha deciso d'impegnare i suoi uomini solamente sulle schede video di AMD.

"Mostriamo il nostro impegno nei confronti di AMD perché crediamo che sia posizionata in modo ideale per fornire una soluzione completa ai nostri clienti. Dopo 16 anni nel mercato, offrendo soluzioni di diversi partner, crediamo di poter offrire prodotti migliori puntando solo su AMD", ha affermato Ma Tseng. Club 3D è insieme a PowerColor e VTX3 un marchio che rientra sotto il "cappello" di Tul Corporation. L'azienda ha comunicato la decisione oggi, ma il distacco da Nvidia sembra essere maturato da tempo dato che a listino non ha alcuna scheda della serie GTX 700 o una GTX Titan.

Merito quindi dei buoni prodotti di AMD? Probabilmente no, e non perché le soluzioni della casa di Sunnyvale non siano di ottimo livello, ma perché dietro alla separazione potrebbe esserci una mera questione economica. Club 3D potrebbe infatti essere uscita dalla lista dei partner Nvidia perché non vendeva un numero di schede adeguato.

Quando un'azienda si trova in tale situazione non rientra in quelli che negli Stati Uniti chiamano "rebate", ovvero una sorta di rimborso di una certa entità che Nvidia dà alle aziende che acquistano in volumi i propri chip grafici. Così Club 3D, trovandosi sostanzialmente fuori gioco in ambito Nvidia, potrebbe aver deciso di convergere su AMD. Purtroppo non conosceremo la realtà dei fatti, e i nostri dubbi rimarranno tali.