Schede Grafiche

Club3D svela gli adattatori attivi da DisplayPort 1.2 a HDMI 2.0

I nuovi driver AMD Radeon Software Crimson Edition pubblicati nei giorni scorsi offrono tra le molteplici novità anche il pieno supporto ad adattatori DisplayPort – HDMI 2.0. Si tratta di una caratteristica interessante poiché le schede video dell'azienda statunitense sono sprovviste un'uscita HDMI 2.0.

club3d displayport hdmi JPG

Questo fa sì che nemmeno la top di gamma, la Radeon R9 Fury X, possa gestire monitor e TV 4K a 60 Hz con un cavo HDMI. Una mancanza importante che però è colmabile con il nuovo adattatore attivo "DisplayPort 1.2 to HDMI 2.0" presentato da Club3D.

In verità l'azienda ha annunciato due soluzioni (CAC-1170 e CAC-1070), una compatibile con porte mini DisplayPort e l'altra per DisplayPort di dimensione standard. Questi adattatori non necessitano di un connettore separato o altre soluzioni per essere alimentati.

Secondo Club3D gli adattatori sono pienamente compatibili come lo standard HDMI 2.0 e oltre al flusso video 4K a 60 Hz possono supportare fino a otto canali audio. Al momento non conosciamo il prezzo di queste soluzioni, ma si dovrebbero attestare su un listino tra i 45 e 60 euro.

Radeon R9 Fury Radeon R9 Fury
Radeon R9 Fury Radeon R9 Fury