Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Periferiche di Rete

Come creare un hotspot pubblico in maniera semplice e veloce

Pagina 1: Come creare un hotspot pubblico in maniera semplice e veloce

Introduzione

La necessità di creare una rete Wi-Fi a livello aziendale, casalingo o di luogo pubblico è sempre più diffusa. Per la singola utenza casalinga è sufficiente un comune router dotato di access point, e con un unico dispositivo si ha la possibilità di creare la rete ethernet Lan, connettersi a internet e gestire il Wi-Fi.

Spostando il nostro obiettivo dall'ambito domestico a quello aziendale o relativo a luoghi pubblici la situazione diventa più complicata: aumenta ad esempio il numero di dispositivi Wi-Fi che intendono collegarsi a internet, aumentano le problematiche di sicurezza dovute al potenziale accesso a risorse aziendali da parte di terzi non autorizzati e potrebbe esserci l'esigenza di tenere traccia delle singole sessioni di collegamento.

Ecco quindi che sorge la necessità di dispositivi dedicati a questo specifico ambito, soluzioni in grado di gestire in modo organico le risorse aziendali riservate, garantendo al tempo stesso un facile accesso a internet per gli utenti pubblici.

e1

Endian è leader di questo settore e propone a catalogo soluzioni hotspot evolute e facili da gestire. In questa breve guida ci occuperemo del modello Endian Hotspot 150 che possiamo identificare tra le soluzioni più semplice del produttore, il cui catalogo comprende dispositivi fisici e virtuali capaci di gestire fino a 1500 utenti.

Si tratta di un dispositivo in grado di gestire fino a 150 utenti contemporaneamente, un troughput di 250 Mbit/s, integra un firewall evoluto oltre a soluzioni antivirus. Questo prodotto si rivolge a aziende, uffici, alberghi, ristoranti o bliblioteche, insomma una tipologia di possibili target piuttosto ampia che trovano nelle funzionalità di Endian Hotspot 150 la giusta soluzione.

Aggiungiamo a questa rapida descrizione anche una funzionalità molto interessante: l'accesso al Web di un singolo client può essere gestito anche tramite l'emissione di ticket la cui durata può essere fissata dall'amministratore. 

Prima di consultare questa guida

Nelle prossime pagine vi mostriamo, passo a passo, come configurare l'Hotspot 150 di Endian. Non vogliamo, con questa guida, sostituirci al supporto Endian o a installatori esperti, ma vogliamo mostrarvi la semplicità d'uso di questo prodotto che permette a chiunque di creare un hotspot pubblico con funzioni professionali. Non sarà adatto a tutti, ma se siete qualche volta entrati nel pannello di configurazione del vostro router e sapete cos'è un indirizzo IP, molto probabilmente sarete in grado di effettuare da soli l'installazione.