Come rendere un maglione brutto ancora più brutto, grazie ai LED

Volete dare un tocco innovativo al vostro Natale? Provate con il maglione LED. Un progetto che coniuga un Raspberry Pi, Microsoft Azure e Twitter.

Avatar di Jacopo Ferrante

a cura di Jacopo Ferrante

Il Senior Cloud Advocate di Microsoft, Jim Bennet, ha portato il gusto per i maglioni orribili a un nuovo livello di bassezza. E per farlo ha deciso di usare un Raspberry Pi, nello specifico un Raspberry Pi Zero W (Amazon).

Bennet ha collegato dei fili LED di Adafruit al suo senza dubbio inguardabile maglione di Natale, creando a tutti gli effetti un maglione interattivo. Ciliegina sulla torta, i LED erano controllabili tramite Twitter.

Nel video che vedete più sotto, nonché pubblicando il codice su Github, Bennet ha spiegato tutto ciò che serve per ricreare il progetto - basato su piattaforma Azure IoT Central - per chi fosse interessato. Il filo con i LED di Adafruit è stato cucito sul maglione e collegato al Raspberry Pi Zero. Ovviamente avrete bisogno di una batteria per alimentare i LED del maglione senza dovervi affidare a una presa elettrica.

Bennet ha creato un elenco di comandi controllabili da Twitter all'interno di Azure IoT Central per impartire i comandi da trasmettere al Pi. Ad esempio, tramite un tweet con il testo "#IoTuglysweater Jim none" è possibile spegnere i LED sul maglione.