Il miglior notebook gaming in base al prezzo

I consigli per scegliere il notebook gaming più adatto a voi per prestazioni, prezzo e dotazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Audio

gaming laptop bg AUDIO 1

Parlando di giochi i suoni hanno la stessa importanza delle immagini. Probabilmente avete delle cuffie che userete la maggior parte del tempo, ma se a volte vorrete sfruttare gli altoparlanti del portatile meglio che siano di qualità. Il software audio Nahimic presente in esclusiva sui notebook MSI è uno dei nostri preferiti perché genera alcuni dei migliori suoni surround in circolazione, sia dalle cuffie sia dagli altoparlanti. Al secondo posto c'è il software Dell Audio presente sugli Alienware, al terzo il Dolby Home Theater v4 dei notebook Lenovo.

Tastiere e touchpad

Nella valutazione di tutti gli aspetti del notebook gaming non dimenticate la qualità della tastiera. Ogni volta che giocherete o navigherete online dovrete tamburellare le dita sui tasti, quindi consigliamo di scegliere un prodotto che vi faccia sentire a vostro agio.

gaming laptop bg KEYBOARD

  • Corsa dei tasti Idealmente i tasti dovrebbero fornire un buon feedback ogni volta che li si preme. L'ideale è che abbiano una corsa compresa tra 1,5 e 2 millimetri, meglio più vicino al valore massimo che a quello minimo.
  • Forza di attuazione Ogni volta che proviamo un notebook misuriamo la forza necessaria per premere un tasto. Il valore ottimale è pari a 60 grammi, che garantisce un rimbalzo elastico. I tasti che richiedono una forza di attuazione inferiore hanno un atterraggio secco e poco gradevole e rallentano la digitazione.
  • Personalizzazione Una buona tastiera da gioco dovrebbe offrire una retroilluminazione personalizzabile. Per questo è gradita la presenza di un software che permetta di definire non solo i colori, ma anche di creare delle macro e collegarle al proprio profilo di illuminazione, magari associato a un determinato gioco.

Il nostro preferito è il software Synapse 2.0 di Razer, che offre tutto l'occorrente per creare profili per tutto l'hardware, compresi mouse, cuffie e tastiera, e che consente di accedere ai profili tramite cloud da qualsiasi notebook. Per la creazione di uno spettacolo di luci sulla tastiera sono ottimi anche il software Alienware FX e la SteelSeries Engine degli MSI, che tengono traccia anche delle combinazioni di tasti.

CPU e RAM, i componenti centrali

Se la GPU è il cuore di un notebook gaming, il processore e la RAM sono il cervello e l'ippocampo. La CPU gestisce tutto ciò che non ha a che fare con la grafica, come ad esempio l'esecuzione di alcuni dei calcoli fisici di un gioco e il controllo dei personaggi non giocabili. Inoltre sovrintende alle prestazioni di tutte le applicazioni differenti dai giochi, come quelle del browser, del sistema operativo e delle applicazioni di produttività. Quando dovete scegliere i componenti di base tenete presenti i suggerimenti di base che trovate di seguito.

gaming laptop bg CPU

  • Solo Intel Probabilmente non troverete un notebook gaming con una CPU AMD, quindi non è difficile scegliere.
  • Scegliete CPU Skylake Le CPU Intel di ultima generazione sono disponibili dalla fine del 2015 e si distinguono facilmente perché le sigle iniziano tutte con il numero 6 (per esempio: Core i5-6200U), mentre le CPU di quinta generazione hanno le sigle che iniziano tutte con il numero 5 (per esempio: Core i5-5200U).
  • Core i5 è il minimo Quando si parla di notebook gaming un processore Intel Core i5 è il minimo sindacale da prendere in considerazione. Per avere una marcia in più potete optare per un Core i7 dual-core.
  • Quad-Core è l'ideale Se il vostro budget ve lo permette meglio puntare su una CPU Core i7 quad-core al posto del dual-core. Per capire dalla sigla di quale soluzione si tratta controllate il suffisso: i modelli con la sigla che termina in HQ o HK sono quad-core. Inoltre i chip HK sono i più veloci e permettono anche l'overclock.
  • Questione di clock Non è difficile scegliere la CPU con la velocità di clock più alta: maggiore è il numero, più è elevata. Un processore Core i5 a 3.4 GHz sarà notevolmente più veloce della stessa CPU a 2.6 GHz. Da tenere presente che alcuni dei nuovi chip della famiglia Intel Skylake si possono overcloccare, cioè si può aumentare la velocità con software come la Intel Extreme Tuning Utility.
  • 8 GB di RAM è sufficiente Non accontentatevi di una dotazione di memoria RAM inferiore a 8 GB. 16 GB sono un plus, ma non sono determinanti se avete una CPU o una GPU potenti.

Archiviazione: SSD o HDD?

Dato che è sempre meglio che un notebook gaming sia il più veloce possibile, è meglio che abbia in dotazione un'unità di archiviazione SSD. Meglio se un modello PCIe, che assicura un'elevata velocità di trasferimento dati. Questa spinta in più si traduce in minor tempo di caricamento dei giochi, e in maggiore fluidità.

Se per voi l'SSD è fuori budget prestate almeno attenzione che l'archiviazione sia affidata a un disco fisso da 1 TB a 7.200 giri al minuto. Meglio ancora se si riesce a optare per una configurazione ibrida che abbia sia un SSD sia un hard disk meccanico. In questo modo potrete caricare i giochi e i file importanti sull'SSD e avere a disposizione molto spazio per il tutto il resto.

Budget: cosa vi potete permettere

In definitiva, quale notebook gaming potete permettervi con il vostro budget? Se da una parte è vero che si ottiene quello che si può pagare, sarebbe stupido pagare di più di quanto si dovrebbe.

  • Attorno ai 1.000 euro Con questa cifra troverete molti notebook con processori Intel Core i5. Tenete d'occhio le offerte e vedete se riuscite a spuntare un prodotto con CPU Core i7 Skylake e almeno 8 GB di RAM. Non aspettatevi di riuscire ad avere uno schermo con risoluzione più alta del Full HD con una copertura colore, una precisione e una luminosità medie. Difficilmente in questo range di prezzo vi potrete permettere un SSD, probabilmente troverete prodotti con disco fisso da 1 TB a 5.400 RPM. Nel caso verificate le possibilità di upgrade futuri. Quanto alla GPU, difficilmente potrete aspirare al massimo a una Nvidia GeForce 960M con una dotazione di VRAM compresa fra 2 e 4 GB. Un notebook con queste specifiche è in grado di riprodurre la maggior parte dei titoli ad un frame rate accettabile e impostazioni medie. Aspettatevi rallentamenti a valori più alti.
  • Fino a 2.000 euro In questa fascia di prezzo troverete ancora dei prodotti con CPU Core i5 ma passate oltre, perché la maggior parte delle configurazioni prevede processori quad-core Core i7 affiancati da 16 GB di RAM e schermi 1080p. La maggior parte delle proposte avrà in dotazione una soluzione ibrida con SSD e HDD (da 5.400 o 7.200 RPM) e GPU Nvidia 970M con almeno 3 GB di VRAM. Con configurazioni così fatte potrete giocare con la maggior parte giochi a un framerate di 30 FPS alla risoluzione nativa. In alcuni casi gli effetti speciali alti potrebbero compromettere la fluidità di gioco.
  • Fra 2.000 e 3.000 euro Con una cifra simile non potete pretendere meno di un processore quad-core Core i7, almeno 16 GB di RAM e unità di archiviazione SSD PCIe. Anche con gli schermi l'asticella si alza: vedrete opzioni Full HD, a 2560 x 1400 pixel e 3840 x 2160 pixel. Per quanto riguarda la grafica, non sarà difficile portare a casa soluzioni come la 980M, oppure la 970M in configurazione SLI. Con queste specifiche potete giocare a qualsiasi gioco con le impostazioni più alte senza timore di lag.
  • 3000 euro o più Qui si passa agli over the top. Con un budget simile potrete avere schermi ad alta risoluzione, fino a quattro SSD in configurazione RAID e un massimo di 64 GB di memoria RAM. A seconda del notebook, potrete avere due GeForce gtx 980M in configurazione SLI o una GPU GTX 980 con almeno 8 GB di VRAM. Oltre a poter giocare a qualsiasi gioco senza preoccuparvi del frame rate, nel caso della GTX 980 potrete usare anche accessori come l'Oculus Rift o l'HTC Vive.

Marca: cosa vuol dire il nome?

Ora che avete inquadrato il vostro budget e vi siete fatti un'idea di base di quello che state cercando, c'è una domanda finale di prendere in considerazione: quale marca di notebook comprare? Non consigliamo l'uno o l'altro marchio, ma vi indichiamo un paio di cose su alcune delle marche che abbiamo maggiormente apprezzato nel tempo.

gaming laptop bg BRANDS

  • Alienware - Celebre per il suo design caratterizzato dal viso di alieno, Alienware offre prodotti di qualità con specifiche apprezzabili e prezzi adeguati ai componenti in gioco. Tuttavia se volete uscire dalle configurazioni predefinite non c'è molto spazio per la personalizzazione. Potete trovare i notebook Alienware sul sito ufficiale.
  • Asus - I notebook gaming rientrano nella famiglia Republic of Gamers e si distinguono per un design elegante e dotazione di tutti rispetto. Anche Asus però non offre molto in termini di personalizzazione. Potete trovare moltissimi modelli di Asus ROG su ePrice.
  • Lenovo - I notebook gaming Lenovo hanno un design sobrio, che spesso nasconde specifiche di alta qualità. DI solito i prezzi non sono pazzeschi e le opzioni di configurazione spesso sono interessanti. Potete trovare i notebook Lenovo serie Y sul sito ufficiale oppure su Yeppon.
  • MSI - È una delle aziende più innovative, e i suoi notebook si distinguono spesso per la velocità del sottosistema disco, con soluzioni in RAID, per le tastiere di qualità. AK Informatica è il distributore ufficiale italiano, potete trovare moltissimi modelli sul loro shop.
  • Razer - È appena sbarcata in Italia dopo anni di successi all'estero, I suoi notebook gaming sono fra i più leggeri e sottili sul mercato, ma le uniche opzioni di configurazione disponibili riguardano la RAM e la risoluzione dello schermo. Trovate i modelli Razer sul sito ufficiale del produttore.