Schede madre

Come trasformo un palmare in navigatore GPS?

Domanda: si può installare il vostro TomTom sul palmare HP Ipaq 4700?

Ho un HP Ipaq 4700. Si puo’ installare il vostro hardware TomTom?
Oppure mi consigliate il TomTom Go? Serve una antenna? Settaggi?


HP Ipaq 4700

Risposta A: non siamo TomTom 😉 Un po’ di chiarezza sul nome Tom’s Hardware

C’è un’intera casistica di lettori, rivenditori, produttori e perfino rappresentanti di agenzie di comunicazione, che confondono il nome della nostra attività.
La testata Web Tom’s Hardware si chiama così perché fu fondata da Mister Thomas Pabst nel 1996. Questi ha usato il diminutivo del proprio nome all’interno di una classica formula con genitivo sassone, com’è abbastanza normale negli USA, mercato al quale è mirato fin dall’inizio www.tomshardware.com, il sito originale in lingua inglese.
Il progetto di Tom si è sviluppato in una multinazionale dell’informazione, con redazioni sparse in tutto il mondo ed edizioni in dieci lingue.
Tante lingue, tanta confusione: qui in Italia tra le interpretazioni più buffe abbiamo avuto "Thomson Hardware", "toms qualche cosa", "toms ardware", "quelli di Tom".
In ogni caso, confermiamo ai nostri lettori che non abbiamo nulla a che fare con TomTom, casa sviluppatrice del famoso software di navigazione satellitare.

Risposta B: la soluzione Bluetooth è quella che fa al caso suo


Il ricevitore incluso nella soluzione TomTom Navigator 3 Bluetooth.

Detto questo, confermo che è possibile installare una soluzione TomTom sul palmare HP Ipaq 4700. L’antenna GPS è d’obbligo, e siccome possiede già un palmare le sconsiglierei il TomTom Go. Il prodotto che fa al caso suo è il TomTom Navigator 3 Bluetooth. TomTom è un ottimo software di navigazione per palmari, e come sempre l’eccellenza si paga cara. Sul nostro Trova Prezzi può trovare la soluzione TomTom Navigator 3 Bluetooth a prezzi attorno ai 310 euro. La confezione comprende anche le istruzioni in italiano, oltre che lo stradario d’Italia e delle principali vie di comunicazione europee. Avrà anche bisogno di un supporto per auto, che si aggancia al parabrezza con la classica ventosa, e fornito di alimentatore universale da collegare alla presa accendisigari.

Il ricevitore che trova nella confezione si collega tramite Bluetooth, tecnologia disponibile nel suo modello di palmare. Il ricevitore, in caso la sua auto abbia un parabrezza schermato – come nel caso della maggior parte delle auto recenti – va posizionato preferibilmente dietro lo specchietto retrovisore, per intenderci nella zona dove si mette il Telepass.

I consigli valgono, ovviamente, per qualsiasi prodotto basato su Pocket PC o PalmOS con connettività Bluetooth. Per massima sicurezza, consultate comunque la guida di compatibilità sul sito di TomTom.